FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Anm contro la nuova legge sulla legittima difesa, Salvini: "Io tiro dritto"

Il ministro dellʼInterno replica ai magistrati, che hanno definito "rischiose" le proposte della Lega: "Invasione di campo? Tutto normale? La difesa è sempre legittima"

Anm contro la nuova legge sulla legittima difesa, Salvini:
lapresse

Secondo il presidente dell'Anm Francesco Minisci, una nuova legge sulla legittima difesa "non serve e può essere anzi molto rischiosa".

Immediata la replica del ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Il sindacato dei magistrati ha attaccato le proposte di legge della Lega sulla legittima difesa perché inutili e rischiose. Invasione di campo? Tutto normale? Io tiro dritto, la difesa è sempre legittima", ha scritto su Facebook il vicepremier.

Il presidente dell'Associazione nazionale magistrati, nel suo intervento al comitato direttivo centrale, aveva affermato che "non avevamo bisogno del nuovo disegno di legge sulla legittima difesa", depositato al Senato.

Minisci aveva inoltre lanciato l'allarme per "un'eventuale 'liberalizzazione' della vendita di armi: siamo contrari alla vendita nei supermercati. La legge regolamenta già in maniera adeguata tutte le ipotesi di legittima difesa. Se approvato, rischierebbe addirittura di legittimare reati gravissimi, fino all'omicidio", ha precisato.

"Non si può prescindere dal principio della proporzionalità fra offesa e difesa e dalla valutazione, caso per caso, del giudice: se un soggetto minaccia di schiaffeggiarmi o di sottrarmi un bene, io non posso reagire sparandogli; se, da fuori casa, vedo un tizio che si arrampica sul mio balcone, non posso essere autorizzato a sparargli".