FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Regione Liguria vieterà l'ingresso negli ospedali a donne col burqa

La norma è già operativa in Lombardia. Lʼassessore alla Sanità: "Una misura anti-discriminatoria a difesa della libertà delle donne"

La Regione Liguria vieterà l'ingresso nelle strutture sanitarie a chi indossa il burqa.

Lo ha annunciato, in Consiglio regionale, l'assessore alla Sanità Sonia Viale. "Ritengo corretto che la Regione assuma una misura fortemente anti-discriminatoria a difesa della libertà delle donne. Questo anche nel rispetto delle normative di sicurezza vigenti che vanno applicate anche nelle nostre strutture", ha affermato l'esponente della Lega Nord.

La misura, già attiva in Regione Lombardia, viene presa, continua Viale, "alla vigilia della ricorrenza dell'8 marzo, giornata internazionale della donna, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora oggi oggetto, in diverse parti del mondo".

M5s: "Così si riducono i diritti delle donne" - La portavoce del M5s Liguria Alice Salvatore definisce invece la delibera "discriminatoria e incostituzionale: invece di estendere i diritti delle donne, li riduce ulteriormente. Un pessimo segnale, alla vigilia dell'8 marzo, che offende tutte le donne".

E spiega: "Inorridisce l'idea che, nel 2017, si possa impedire alle donne l'accesso alle cure sanitarie essenziali solo ed esclusivamente per i vestiti che indossa".