FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

8 marzo, cerimonia al Quirinale, Mattarella: "Le donne sono il cuore del nostro Paese"

"La strada della parità tra uomo e donna è ancora lunga - ha detto il ministro Maria Elena Boschi -, ma sappiamo anche che siamo in marcia"

8 marzo, cerimonia al Quirinale, Mattarella:
ufficio-stampa

Cerimonia ufficiale al Quirinale per la celebrazione della festa delle donne alla presenza del capo dello Stato.

"Le donne sono il cuore e il volto del nostro Paese", ha detto il presidente Sergio Mattarella. "La strada della parità tra uomo e donna è ancora lunga, ma sappiamo anche che siamo in marcia", è stato l'intervento del ministro Maria Elena Boschi.

Mattarella: "Solo con rispetto dignità delle donne c'è piena democrazia" - "Soltanto la piena partecipazione delle donne, con pari opportunità effettive, avvicina l'ideale di uguaglianza. Ma oggi possiamo dire più: soltanto l'affermazione e il rispetto della dignità delle donne rendono possibile una società autenticamente democratica".

Mattarella: "Violenza sulle donne piaga del nostro Paese" - "Non c'è libertà quando la donna a lavoro è vittima di violenze fisiche o morali o viene costretta a spazi di sofferenza - ha detto il capo dello Stato -. La violenza sulle donne è ancora una piaga della nostra società, che si ritiene moderna, e va contrastata con tutte le energie di cui disponiamo e con la severità di cui siamo capaci, senza mai cedere all'egoismo dell'indifferenza".

Mattarella: "Mancanza di lavoro femminile legato a calo demografico" - "Vi è un legame negativo tra il lavoro che manca e il calo demografico. Non è vero che il lavoro allontana la donna dalla maternità. E' vero il contrario: proprio l'aumento del lavoro femminile può diventare un fattore favorevole alle nascite - ha aggiunto il capo dello Stato -. Senza un aumento del lavoro femminile, il Paese non avrà la crescita che tutti noi speriamo e non potremo parlare davvero di uscita dalla crisi".

Mattarella: "Astensionismo è ferita" - Il presidente della Repubblica ha poi parlato del problema dell'allontanamento dei cittadini dalla politica: "L'astensionismo è una ferita che nessuno può permettersi di trascurare: la partecipazione politica dei cittadini oggi si è ridotta, e purtroppo questo avviene di più tra le donne".

Il cambio della guardia al femminile
- Festeggiata la festa delle donne anche durante il cambio della guardia: alle 11 infatti hanno preso posto di fronte al Quirinale quattro componenti femminili del battaglione dei Lancieri di Montebello. Tripudio di mimose inoltre all'ingresso del palazzo.