FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Voto M5S sul blog di Grillo: abrogare il reato di clandestinità

Vince il sì al sondaggio, polemiche sulla mancanza di tempo adeguato per informarsi sul tema

beppe grillo
ansa

Sì all'abrogazione del reato di immigrazione clandestina: è questo il risultato del sondaggio promosso dal blog di Beppe Grillo tra gli iscritti al M5S. A votare per l'abrogazione sono state 15.839 persone, mentre 9.093 ne hanno chiesto il mantenimento. I votanti sono stati 24.932, mentre gli aventi diritto (cioè gli iscritti certificati al 30 giugno 2013) erano 80.383.

Ad avere diritto al voto sono gli iscritti al Movimento, certificati al 30 giugno 2013, poco più di 80 mila persone. Il voto è stato espresso oggi dalle 10 alle 17: si tratta di un parere vincolante sul voto che il Gruppo Parlamentare del Senato dovrà esprimere domani sul reato di immigrazione clandestina. Sul blog di Grillo si ricorda che "con l'abrogazione si mantiene comunque il procedimento amministrativo di espulsione che sanziona coloro che violano le norme sull'ingresso e il soggiorno nello Stato".

Da notare, sempre sul blog di Grillo la presenza di alcuni commenti polemici riguardanti non il risultato o il tema del sondaggio, quanto la brevità tra l'annuncio e la votazione stessa, che non avrebbe permesso agli iscritti una preparazione e una ponderazione adeguate.