FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eterologa, Lorenzin: non ci sarà la possibilità di scegliere la razza

"Niente compatibilità per colore pelle - ha assicurato il ministro della Salute - . Credo che le polemiche siano incomprensibili". Ma le associazioni dei pazienti insorgono e la diffidano

Beatrice Lorenzin
ansa

Per il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il decreto sull'eterologa non prevederà la compatibilità del colore della pelle con la coppia ricevente la donazione di gameti. "Questo elemento - ha sottolineato il ministro - non ci sarà. Se vuole, lo introduca il Parlamento. Questa, a casa mia - ha concluso - si chiama discriminazione razziale".

La Lorenzin ha quindi detto di "non capire chi non vuole il decreto sull'eterologa, un decreto che garantisce tre cose: l'applicazione uniforme sul territorio, un sistema di controllo sicuro ed un sistema di certificazione sanitaria per la tracciabilità del donatore nell'anonimato". "Credo - ha quindi commentato il ministro - che le polemiche siano incomprensibili. L'Italia sta legiferando sulla materia dopo gli altri Paesi europei e proprio con il decreto l'eterologa - ha concluso - potrà essere applicabile entro un mese".

La sortita della Lorenzin sul colore della pelle, però, ha provocato la reazione delle associazioni dei pazienti, che "diffidano il ministro della Salute a procedere con atti normativi o amministrativi tesi ad escludere la compatibilità di razza tra donatore e riceventi". Cioè perché, "anche per pericoli di carattere medico", in "tutti i protocolli medici internazionali e in tutti i Paesi che ammettono la fecondazione eterologa è espressamente prevista la necessaria corrispondenza tra caratteri fenotipici essenziali (razza e gruppo sanguigno) tra donatore e ricevente".