FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Consulta,monito di Napolitano inutile: 12.ma fumata nera per Violante-Bruno

Al candidato sostenuto dal Pd 518 voti, quello di Forza Italia ne raccoglie 511 sui 570 necessari. Giovedì alle 9.30 altro tentativo

consulta
ansa

Altra fumata nera in Parlamento per l'elezione di due giudici della Consulta. Nessuno dei candidati ha raggiunto il quorum richiesto dei tre quinti dei componenti dell'Assemblea, pari a 570 voti. Luciano Violante ha ottenuto 518 voti, mentre a Donato Bruno sono andate 511 preferenze. Le due Camere, riunite in seduta comune, dovranno dunque esprimersi per la tredicesima volta giovedì alle 9.30.

Consulta,monito di Napolitano inutile: 12.ma fumata nera per Violante-Bruno

Speranza (Pd): continuiamo a votare Violante - "Noi continuiamo a votare Violante". Nonostante il calo delle preferenze il Pd sostiene il suo candidato: "Prima o poi raggiungerà il quorum di 570". Così risponde il capogruppo Pd alla Camera Roberto Speranza a chi gli domanda se il Partito democratico punterà su nuovi candidati per la Consulta.

Il monito di Napolitano contro lo stallo - Per il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, "solleva gravi interrogativi" il succedersi "senza risultati conclusivi" delle votazioni per l'elezione dei membri laici del Csm e dei giudici della Corte Costituzionale. "Che si siano verificati nel passato analoghi infelici precedenti - spiega il Colle in una nota - nulla toglie a tale gravità". Perché "il nulla di fatto nelle votazioni in corso, impedisce l'insediamento del nuovo Csm". Se continuano a "prevalere immotivate preclusioni nei confronti di candidature di altre forze politiche o la settaria pretesa di considerare idonei solo i candidati delle propria parte", come in questi giorni per il voto sulla Consulta e il Csm, "il meccanismo si paralizza e lo stesso istituto di garanzia rappresentato dal sistema dei quorum qualificati si logora", sottolinea Napolitano.

Grillo a Violante: cosa ti ha promesso Berlusconi? - "Violante, cosa ti ha promesso Berlusconi in cambio dell'appoggio alle sue televisioni?". E' quanto scrive Beppe Grillo in un Post Scriptum - rilanciato anche sul suo profilo Twitter - pubblicato sul suo blog in coda ad un post dal titolo "Violante: Sogno o son desto?" nel quale si riporta un passaggio del volume "Bombe a inchiostro", di Aldo Giannulli "sull'inchiesta di Luciano Violante sul cd Golpe Bianco di Edgardo Sogno e Luigi Cavallo".