FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Consulta, altra fumata nera: è la 13esima Renzi con il Colle: "Troveremo soluzione"

A Violante 542 voti, a Bruno 527. Il premier: "Napolitano ha ragione: andare veloci". Ancora un nulla di fatto anche sulla nomina di 2 membri laici del Csm

consulta voto parlamento seduta comune
ansa

Tredicesima fumata nera in Parlamento per l'elezione di due giudici della Consulta. Nessuno dei candidati ha raggiunto il quorum dei tre quinti, pari a 570 voti. Luciano Violante (sostenuto dal Pd) ha incassato 542 voti mentre Donato Bruno (Forza Italia) ne ha presi 527. Interviene il premier, Matteo Renzi: "Il presidente della Repubblica ha ragione: si deve andare veloci. Il Parlamento troverà una soluzione di alto livello".

Consulta, altra fumata nera: è la 13esima Renzi con il Colle: "Troveremo soluzione"

Dopo la bacchettata di Giorgio Napolitano sull'elezione dei membri laici di Consulta e Csm e l'endorsement del premier, i capigruppo di Pd e Sel hanno espresso "piena condivisione delle parole del Capo dello Stato" e "disponibilità al reciproco ascolto per una vicenda che deve trovare rapida conclusione".

Prossima votazione il 23 settembre - La prossima votazione del Parlamento in seduta comune per l'elezione dei giudici della Corte costituzionale si terrà martedì 23 settembre alle ore 12. Oltre ai due candidati più votati Violante e Bruno, hanno preso rispettivamente 32 voti Besostri, 30 Bertolissi, 11 Zanettin e 7 Barbera. I voti dispersi sono stati 45, 145 le schede bianche e 42 le nulle.

Speranza: "Andiamo avanti con Violante e Bruno" - Sulla Corte Costituzionale "andiamo avanti con questi due candidati: Luciano Violante e Donato Bruno". Lo ha detto il capogruppo del Pd alla Camera Roberto Speranza lasciando la Conferenza dei capigruppo di Montecitorio.

Tesauro: "Consulta merita ben altro trattamento" - Lo stallo non lascia indifferente Giuseppe Tesauro, presidente della Corte Costituzionale. "Un'istituzione come la Consulta penso meriti ben altro trattamento e neppure i cittadini italiani meritano questo spettacolo", dichiara a margine di una cerimonia a Salerno.

Fumata nera anche per l'elezione dei membri laici del Csm - Niente quorum anche per l'elezione di due membri laici del Csm: nella votazione del Parlamento in seduta comune nessuno ha raggiunto la quota di 514 voti necessari per far scattare l'elezione (servivano i 3/5 dei votanti). Servirà una nuova votazione.