FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Barroso a Tgcom24: "La Commissione non impone, ma si rispettino i trattati"

Il Presidente dellʼistituzione comunitaria risponde agli euroscettici: "Chi non apprezza le regole vigenti può chiederle di cambiarle"

barroso
ansa

Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso interviene ai microfoni di Tgcom24 e risponde agli euroscettici: "Bruxelles non impone proprio nulla, la realtà è che ci sono degli accordi formali, dei Trattati, che sono stati firmati e devono essere rispettati altrimenti l'Europa non potrebbe funzionare se ciascun membro firmasse il trattato e poi facesse quel che vuole. Se un paese vuole cambiare le regole dell'economia comunitaria può sempre proporre una modifica e vedere se viene approvata".

E sul nuovo Premier italiano, Barroso dice: "Sono stato molte volte a Firenze per grandi eventi europei e ho sempre avuto contatti piacevoli con Matteo Renzi. L'ho ascoltato con molta attenzione riguardo le riforme che ha intenzione di promuovere in Italia e alcune di esse non esito a definirle storiche. Credo che alcune di esse siano indubbiamente nell'interesse dell'Italia e ho promesso a Renzi che lo appoggerò. La nostra è stata una riunione molto aperta, amichevole e costruttiva".