FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Politica >
  • Auto, Lupi: "Sgravi in vista sul libretto e sul certificato di proprietà"

Auto, Lupi: "Sgravi in vista sul libretto e sul certificato di proprietà"

"Ci sarà un unico documento", assicura il ministro. Entro giugno pronta la riforma che unificherà Pra e Motorizzazione civile

- "L'attuale duplicazione tra il certificato di proprietà e il documento di circolazione delle automobili è inaccettabile", anche perché l'esborso è doppio. Lo ha affermato il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, garantendo che la duplicazione "verrà superata" e che quindi ci sarà "un unico documento per gli automobilisti diminuendo quello che i cittadini devono pagare".

Auto, Lupi: "Sgravi in vista sul libretto e sul certificato di proprietà"

Lupi ha inoltre annunciato una riforma entro giugno proprio in vista di una "riduzione significativa" del costo delle pratiche automobilistiche. Il piano del ministero è infatti quello di unificare il Pubblico registro automobilistico e la Motorizzazione, come lo stesso Lupi spiega in un'intervista a Quattroruote.

A proposito dell'abolizione delle Province, il ministro ha spiegato che "stiamo ipotizzando di sostituire l'Ipt (imposta provinciale di trascrizione) con una quota annuale aggiuntiva sul bollo, a parità di gettito". Mentre, sul cosiddetto decreto autovelox, fermo da quattro anni, Lupi ha ammesso l'inesistenza di alibi, spiegando di averlo appena trasmesso alla Conferenza Stato-città per il parere, pur non vincolante ma obbligatorio.

TAG:
Maurizio lupi
Ncd