FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Per Lei > Quello che le mamme non dicono
7.5.2010

Quello che le mamme non dicono

In libreria "Mia figlia è una iena"

Volete mettere l'immenso piacere della maternità, il ritrovarsi tra le braccia un frugoletto biondo e boccoluto dagli occhioni azzurri che riempie il cuore e le giornate, che richiede sì attenzione e premure ma che con un sorriso ti conquista? Gioia impareggiabile, inarrivabile, irraggiungibile per chi non l'ha mai provata, ma c'è un "ma".
Quel "ma" lo racconta con ironia in "Mia figlia è una iena" (Kowalski editore, 12 euro) Francesca Del Rosso, che appunto una figlia bionda, boccoluta e dagli occhi azzurri ce l'ha (si chiama Angelica, altro che "nomen omen"...), che però, fin dai primi vagiti, ha fatto capire che di fare la brava bimba non aveva proprio nessuna voglia.

E via con notti insonni, pappine sputacchiate, pianti infiniti a qualunque ora, da vera piccola, ingestibile ma adorabile iena, come la definisce con un sorriso... affaticato mammà.
Il libro è un po' un condensato di quello che le mamme non dicono, perché è pur sempre una bellissima cosa mettere al mondo un figlio, evento che inevitabilmente cambia la propria vita, ma la rivoluziona totalmente se il pargoletto di angelico ha solo il nome e niente più. Si sorride, leggendo le pagine del libro, che fotografa uno spaccato quasi generazionale, di tante neo-mamme imbattibili sul lavoro, forti di una preparazione culturale che le loro madri si sognavano, e che finalmente iniziano a dire quello che provano: irritazione per le mamme perfette, per i consigli gratuiti dati da nonni e sconosciuti... e un briciolo di insofferenza verso quel mondo zuccheroso che tutti dipingono di rosa, ma che in realtà è di tanti colori.

Alla fine di ogni capitolo, l'autrice inserisce alcuni audaci consigli da anti-manuale, il pensiero saggio della nonna "che ci mette lo zampino"  e poi lascia spazio al lettore con la sezione "Vuota il sacco" dove ognuno può scrivere ciò che ha pensato...e ancora mai detto!
 
Attenzione, non c'è nessuna pretesa sociologica o antropologica, non vi aspettate morali accademiche o consigli ingessati per fronteggiare il lato ienesco dei frugoletti. Francesca Del Rosso ha scritto un libro diretto, vivace, fatto di esperienze vere e raccontate con l'affetto di una madre che, nel tentativo di dare il meglio alla figlia, si scontra con un dna che si scopre essere un po' carente nella componente pratica dell'essere genitore.

Ma che non vuol dire non amare i bambini, anzi. Non a caso dopo due anni Angelica si è ritrovato un fratellino, Mattia, che, mettiamola così, fin da piccolo ama dormire più della sorella. Non è una iena, però in famiglia è conosciuto come l'unno. Ma questa è tutta un'altra storia...

Domenico Catagnano

 

Il booktrailer del libro

PRESENTAZIONI

7 maggio 2010 TORINO ore 18.00 alla libreria Feltrinelli di piazza C.L.N.
Presenta Nicola Assetta, direttore testata di RCD.

9 maggio 2010 MILANO ore 11.30 alla libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires 33.
Presenta Federico Taddia, giornalista, autore televisivo e papà.

17 maggio 2010 MELZO ore 21.00 presso Palazzo Trivulzio, via Dante 2.
Presenta Camilla Corsellini, giornalista e scrittrice.

23 maggio 2010 TRANI   presso TraniLibri Via Delle Crociate, 54.

24 maggio 2010 BARI ore 18.30 alla Feltrinelli di Via Melo da Bari, 119.
Presenta Alessandra Tedesco, giornalista di Radio24.

25 maggio 2010 ROMA ore 18.00 alla Feltrinelli di piazzale Libia.
Presenta Chiara Gamberale, scrittrice e conduttrice radiofonica di Radio Rai2.

OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile