Per stare bene, ridurre il sovrappeso e diminuire il rischio di ammalarsi di una lunga serie di patologie legate all'obesità, bastano alcuni accorgimenti da mettere in atto quotidianamente a tavola. Ad esempio, basta diminuire il sale che si aggiunge agli alimenti, consumare un po' di frutta in più e dare un taglio ai grassi saturi. In questo modo, spiegano gli studiosi degli atenei di Oxford e Liverpool, si possono avere 20mila vittime in meno l'anno solo in Gran Bretagna. Ma ci sono anche tante false credenze legate al cibo da sfatare, vere e proprie "bufale" di cui faremo bene a essere consapevoli, se abbiamo cara la nostra salute.

Basterebbe ridurre di appena un grammo l'apporto quotidiano di sale, mangiare un frutto o una porzione di verdura in più e mettere al bando i grassi per risparmiare ben 21.360 vite nella sola Gran Bretagna e nell'arco di appena un anno per malattie cardiovascolari, come è risultato da uno studio condotto su un campione composto da persone tra i 25 e gli 84 anni d'età. Questi semplici accorgimenti alimentari hanno infatti un impatto significativo sulla pressione arteriosa e sui livelli di colesterolo. Un eccessivo consumo di sale, infatti, favorisce l'ipertensione e comporta perciò danni a vasi sanguigni e arterie. Ma i grassi saturi, di cui sono ricchi soprattutto torte, biscotti e piatti pronti, possono danneggiare i vasi sanguigni, aumentando il rischio che si formino coaguli che possono causare attacchi di cuore e ictus. Numeri alla mano, adottando queste misure salva-salute a tavola i ricercatori hanno stimato che in Gran Bretagna potrebbero essere evitate 8.355 morti tra gli uomini e 6.480 decessi "rosa'" solo per malattia coronarica. A questi vanno aggiunti 6.545 vittime in meno dovute a ictus, 2.535 negli uomini e ben 4.010 tra le donne.
Eppure ci sono tanti falsi miti legati anch'essi ai consumi alimentari. Ad esempio, non è vero che il cioccolato fa male, o che i mirtilli sono il cibo perfetto, o che cereali e barrette dietetiche fanno dimagrire. Il Daily Mail ha pubblicato addirittura un elenco delle false credenze che spopolano intorno al cibo. Ecco i falsi miti a cui non prestare credito:

- I mirtilli sono il cibo perfetto perché sono pieni di antiossidanti.
In realtà i mirtilli e gli altri frutti di bosco sono ricchi solo di un tipo specifico di antiossidanti, che si trova anche nell'uva. Ma l'alimento che ne ha di più in assoluto, e quindi il più utile per combattere l'invecchiamento delle cellule, è il cioccolato fondente.
- Cereali e barrette dietetiche fanno dimagrire.
Non è vero, anzi fanno ingrassare quanto e più delle normali merendine. Infatti sono ricchi di zuccheri, carboidrati e dolcificanti sintetici, e alla fine possono avere almeno altrettante calorie dei cibi "normali".
- Il corpo ha bisogno di due litri di acqua al giorno.
Si tratta di uno dei miti più radicati. I medici dell'università della Pennsylvania non hanno trovato alcuna prova che tanta acqua migliori la pelle, faccia perdere peso e aiuti il fisico a disintossicarsi. In realtà tutto dipende dall'organismo: se l'urina è di colore giallo paglierino, vuol dire che si sta bevendo a sufficienza.
- Meglio mangiare poco e spesso.
Non c'è alcuna differenza, in realtà, fra tre pasti abbondanti o sei frugali, come appurato da uno studio australiano. Anzi, mangiando di più spesso si tende a ingrassare perché si finisce per assumere più calorie.
- Mangiare di notte fa ingrassare.
Non è vero. Le calorie sono calorie, sia di mattina che di sera. Studi sulle scimmie dimostrano che il peso non cambia se assumono il 6% del loro cibo quotidiano di notte o se arrivano al 65%. L'organismo brucia i grassi con la stessa velocità durante il sonno.
- Le uova alzano il livello di colesterolo.
Le uova contengono effettivamente colesterolo, ma il corpo è in grado di regolarsi. Al contrario, un uovo sodo contiene appena 75 calorie. Uno studio dell'università del Surrey ha confermato che un gruppo di pazienti che ha mangiato due uova al giorno per dodici settimane al termine del "trattamento" aveva l'identico livello di colesterolo di prima. L'uovo, invece, è altamente
nutritivo, contiene vitamina D, vitamina B-12 e altre sostanze preziose.
- Frutta e verdura vanno sempre in frigorifero
Non è vero. La conservazione in frigo, forse li fa durare di più, "uccide" buona parte della ricchezza nutritiva dei vegetali.
- La carne bianca è più magra della rossa.
Non è vero, anzi. Un etto di lombata magra ha solo cinque grammi di grassi, mentre un etto di coscia di pollo arriva a 9 grammi.

Ultimo aggiornamento ore 10:08
