24/7/2009

Vizi: l'importante è condividerli

Così la coppia vive di più

Come possiamo sapere in anticipo se un rapporto di coppia è destinato a durare nel tempo? Di solito si pensa che alcuni fattori come avere interessi in comune, lo stesso credo religioso, o un livello di istruzione compatibile siano premesse importanti per garantire al menage le giuste premesse di durata. Ora, invece uno studio australiano rivela a sorpresa che il vero cemento di un menage sta nel fatto di condividere gli stessi vizi o, al contrario, la loro assenza.  I vizi in questione sono in particolare il fumo e l'alcol.

Lo studio è dell'università nazionale di Canberra ed è stato presentato alla conferenza dell'Australian Population Association. Secondo il ricerca, che si intitola "What's Love Got to Do With It" (Cosa c'entra l'amore), le coppie in cui entrambi i partner sono, o non sono, fumatori  oppure consumano quantità simili di alcol, hanno probabilità molto minori di separarsi. I ricercatori, guidati dalla demografa Rebecca Kippen, hanno studiato le relazioni e le caratteristiche di quasi 2500 coppie fra il 2001 e il 2007 e hanno scoperto che tra i fattori che conducono un matrimonio al fallimento con più frequenza vi sono la differenza di età, il desiderio o meno di avere figli e le sigarette che si fumano. La probabilità di divorzio è due volte maggiore quando l'età del marito supera di 9 anni o oltre  quella della moglie, oppure quando il marito è più giovane di almeno due anni

Il rischio di separazione aumenta anche quando la moglie ha un desiderio assai più forte di avere figli rispetto al suo partner. Tra i fattori di crisi più frequenti un ruolo importante è però rivestito dall'abitudine di bere e di fumare. Se uno dei partner fuma e l'altra no, il rischio di separazione aumenta del 75-90% rispetto a coppie di non fumatori. Lo stesso vale se la moglie beve più del marito, ma a  questo proposito la ricerca non prende in considerazione i motivi per cui si è instaurato il vizio. "E' possibile che la moglie beva perché il matrimonio va male", osserva Kippen.

E i soldi, inutile dirlo, fanno la loro parte, con una percentuale di poveri più inclini alla separazione (nel 16% dei casi contro il 9% dei benestanti). Ma lo stesso vale per le coppie in cui uno dei partner fuma: anche loro più propensi alla separazione. Non conta invece nulla lo status lavorativo della donna e gli anni durante cui i partner hanno avuto un impiego. Insomma, prima di scegliere un partner, guardiamo anche i vizi, oltre alle virtù e ricordiamoci che le sigarette, oltre a far male alla salute, rischiano seriamente di mandare in fumo anche l'amore.


Windows Live Condividi con Messenger
  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark