FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Per Lei > Occhi: con il laser scegli il colore
4.11.2011

Occhi: con il laser scegli il colore

Un semplice intervento avvera il sogno

foto Getty
08:20 - Madre Natura ci ha fatti nascere con gli occhi castani, ma noi li desidereremmo azzurri. Fino a questo momento non restava che ricorrere alle lenti a contatto colorate, ma oggi un'equipe californiana promette di trasformare in realtà il sogno di un'iride azzurra grazie a un semplice intervento con la tecnologia laser. 
L'esperimento è opera di Gregg Homer dello Stroma Medical, come riferito alla tv di Los Angeles KTLA. Attraverso un trattamento della durata di appena venti secondi utilizzando un fascio laser, il pigmento di melanina che rende l'iride marrone viene distrutto. Nelle due o tre settimane successive avviene, poi, una graduale trasformazione del colore dell'occhio. La procedura, assicura Homer, non provoca danni alla vista ma occorre tenere presente che si tratta di un intervento permanente.
 
Secondo Elmer Tu, professore associato della Clinica di oftalmologia dell'università dell'Illinois, tuttavia, l'intervento non è del tutto privo di rischi. Il cambio di colore "è effettivamente possibile se si utilizza il laser per far rilasciare il pigmento che dà origine al colore marrone. Ma tale pigmento, spiega l'esperto, "deve poi confluire da qualche parte". E non va dimenticato che il glaucoma pigmentario, che causa cecità, si ritiene sia dovuto proprio all'infiltrazione di melanina nel liquido che si trova dentro l'occhio. La malattia consiste infatti in un accumulo di granuli di pigmento che intasano il canale di fuoriuscita dell'umor acqueo, che si trova all'interno del bulbo oculare, con impedimento al deflusso ed aumento della pressione intraoculare.
 
In ogni caso Homer ha precisato che la tecnica ha ancora bisogno di un periodo di sperimentazioni, probabilmente un anno. Entro 18 mesi potrebbe essere disponibile all'estero mentre negli Usa si dovrà aspettare tre anni. Il costo per sfoggiare seducenti occhi blu si aggirerà intorno ai 5mila dollari (oltre 3.600 euro).  
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile