FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Monica Bellucci: "Ho tradito e sono stata tradita"

Lʼattrice parla della sua vita privata e dellʼamore per le sue due figlie che "vengono prima di ogni altra cosa"

"Quando ci sono dei figli devi sempre fare in modo che rimanga un rapporto di rispetto: è di questa natura l'energia che poi resta in vita".

Lo racconta Monica Bellucci intervistata dal Corriere della Sera parlando dell'ex marito, Vincent Cassel, dal quale è separata da tre anni. L'attrice,però, non si sbilancia troppo sulla sua attuale situazione sentimentale: "Quello", dice, "è il mio giardino segreto e tale deve rimanere. Posso dire che sto continuando a coltivare la mia intimità di donna".

Eppure anche una donna come lei, famosa, affascinante e bellissima, ha le sue fragilità e non nasconde che "gestire cuore e sessualità" sia "un bel dilemma". "C'è un film di Gaspar Noé", racconta, "con il quale ho già lavorato per Irréversible, che possiamo considerare un film porno, ma è anche un film sull'amore e sulle difficoltà di gestire i sentimenti per qualcuno e il desiderio sessuale verso altri. Le pulsioni sessuali possono portare a dei desideri che certe volte sono incongruenti con l'amore per un'altra persona e non combaciano con il rispetto. Non sempre è facile conciliarli. E parlo da donna che ha tradito e che è stata tradita, da donna che ha amato, che è stata amata, ma che è anche stata usata come un trofeo".

Parla anche del suo essere mamma e della sua quotidianità con le figlie: "Loro vengono prima di ogni cosa. Lo sentono. Adoro andare a prenderle a scuola, accompagnarle la mattina, fare i compiti insieme, metterle a letto. A casa parliamo italiano, fuori francese, a Londra inglese, dipende dal contesto. Conoscono cinque lingue. Certo che cucino per loro! Sono le uniche a credere che io sia un'ottima cuoca".

La Bellucci si è sempre spesa per i diritti delle donne, come ad esempio quando ci fu il referendum sulla fecondazione assistita. Sull'utero in affitto infatti dice: "Perché una sorella non dovrebbe prestarti il suo grembo per essere felice? E se una sconosciuta si fa pagare, ma nutre di amore il bambino come se fosse suo, dov'è il male?". E conclude: "L'amore è sempre il filo conduttore. Se sono fatte con amore e per amore, tutte le cose vanno bene".