FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Marina Doria, la "regina" è nuda

La madre di Emanuele Filiberto in topless nellʼ82

Seno al vento e in compagnia di un ragazzo misterioso.

Per i Savoia l'estate del 1982 fu all'insegna dello scandalo. Con la principessa Marina Doria beccata con un bikini tutt'altro che castigato. Un “monokini” tigrato - come l'aveva ribattezzato Eva Express - quello della moglie di Vittorio Emanuele di Savoia e madre di Emanuele Filiberto (che all'epoca aveva dieci anni), che fece inorridire le teste coronate.

Un topless consentito a ogni ragazza, ma non tollerato per chi come la signora allora pretendeva il trono d'Italia. A 47 anni Marina prendeva il sole “a tutta pelle” sull'isola di Cavallo in compagnia di un misterioso amico. E dire che di lei un giornale scriveva: “E' sempre perfetta, anche in costume da bagno. Neanche il Vaticano ci troverebbe da ridire”.

Eppure lo scivolone era dietro l'angolo. Solo l'anno prima, il marito era stata paparazzato su un gommone con una bellissima ragazza tutta nuda. I Savoia erano ancora in esilio. Troppo lontano anche lo scandalo “escort” che vent'anni dopo avrebbe travolto Vittorio Emanuele.