FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Volkswagen Polo GTI, dinamicità da vendere

Abbattuto il muro dei 200 CV

Oltre la soglia dei 200 cavalli. È un poʼ il traguardo di ogni auto sportiva che si rispetti, e pensare che a raggiungere queste vette di potenza sia una Volkswagen Polo è davvero incredibile. Ma la Polo in questione non è una Polo “normale” come la sesta generazione fresca di lancio, bensì la nuova GTI con motore 2.0 turbo a iniezione diretta, che sostituisce il precedente 1.8 della vecchia Polo GTI.

Volkswagen nuova Polo GTI

Tutto ha inizio 40 e passa anni fa, quando la sigla GTI entrò nellʼimmaginario (e nei desideri) degli appassionati di motori. Volkswagen adottò quella sigla ‒ Granturismo a iniezione diretta ‒ per la Golf, e da allora non lʼha mai abbandonata. Anzi la gamma crebbe e anche la Polo ebbe le sue versioni GTI, questʼultima serie con un potenziale dinamico nettamente superiore a quella prima Golf GTI. Oggi arriva una compatta sportiva di grande carattere, con un assetto sportivo standard ma a richiesta anche l’assetto Sport Select con sospensioni regolabili. Di serie il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS.

Il design sportivo accompagna il carattere della nuova Polo GTI. Il doppio terminale di scarico cromato, i cerchi in lega leggera da 17 pollici con pneumatici 215/45, le pinze dei freni rosse e i paraurti sportivi con sottoporta maggiorati qualificano il look della vettura, che mantiene la classica linea rossa sulla calandra dei modelli GTI. Lʼequipaggiamento di sicurezza comprende il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, il sistema Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, la frenata anti collisione multipla. Lʼofferta multimediale si basa sul sistema VW Connect e su sistema audio con 6 altoparlanti, USB e Bluetooth.

Il motore 4 cilindri Euro 6 permette unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi, per una velocità massima di 237 orari. Ma lʼefficienza del propulsore consente consumi medi pari a 5,9 litri per 100 chilometri. Il cambio è il doppia frizione DSG a 6 rapporti. In Italia la nuova Volkswagen Polo GTI arriva in questi giorni, al prezzo indicativo di 25.500 euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali