FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volkswagen, la Golf si rifà il trucco (anche dentro)

Tante tecnologie, anche i comandi gestuali

Un gesto con la mano, senza toccare lo schermo, e il sistema dʼinfotainment della nuova Volkswagen Golf 2017 capisce le nostre intenzioni e obbedisce.

Il sistema si chiama Discover Pro ed è lʼultima frontiera dellʼinnovazione a bordo dellʼautomobile, ben oltre i comandi vocali. Alcune auto di rappresentanza già adottano tecnologie simili, ma per i segmenti medi e coi volumi di massa che ha la Golf è una novità assoluta.

Non è il caso però di mettere in secondo piano la notizia principale, che è lʼannuncio da parte di Volkswagen del restyling della sua best-seller storica. I cambiamenti coinvolgono la Golf a 3 e 5 porte, la Golf GTI ‒ ancora più performante coi suoi 230 CV della versione base e 245 della GTI Performance ‒ ma anche lʼelettrica Golf GTE e la station wagon Golf Variant. Quanto a look, cambiano i paraurti nella zona frontale e in quella posteriore, e sul retro ci sono anche i gruppi ottici interamente a LED di serie. Sia la Golf che la Golf Variant 2017 adottano poi i fari con tecnologia LED in sostituzione dei fari allo xeno.

Volkswagen mette mano anche alla gamma motori, e fa debuttare lʼinedito 1.5 TSI Evo, un turbo benzina da 150 CV e di grande efficienza, perché dotato del sistema di disattivazione dei cilindri che fa risparmiare carburante in condizioni di traffico o marcia blanda. Rinnovato anche il celebre DSG, il cambio automatico a doppia frizione, che adesso sarà sempre a 7 rapporti. I contenuti tecnici quanto a sicurezza attiva crescono: la funzione di frenata di emergenza City è stata completata col sistema di riconoscimento dei pedoni. Cʼè poi lʼinnovativo sistema di assistenza nella guida in colonna, guida parzialmente automatizzata fino ai 60 km orari.

E poi cʼè il Discover Pro con comandi gestuali che, beninteso, è un sistema top di gamma con schermo da 9,2 pollici e alternativo ad altri, comunque evoluti, adottati dalla Golf 2017. I comandi gestuali funzionano per tutti i vari menu, ma non per tutte le funzioni, e il guidatore lo capirà dal riflesso di luce che emana dallo schermo. Come funziona? Con un semplice gesto della mano (il cosiddetto swipe), è possibile fare scorrere a sinistra o a destra le voci del menu disposte in orizzontale, così che il guidatore possa cambiare stazione radio, spostarsi avanti o indietro nella playlist, ecc. simulando il gesto davanti allo schermo. Se il gesto è eseguito correttamente, un effetto sonoro confermerà la scelta.