FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Seat, grandi numeri e la nuova Leon Cupra

Un 2016 da record e tanti progetti in cantiere

La storia di Seat non ha mai vissuto momenti così esaltanti.

Il 2016 è stato il suo migliore anno di sempre (408.700 auto vendute) e non sorprende come si sia chiuso con utili operativi per 143 milioni di Euro, in attivo dopo il lieve rosso di 6 milioni del 2015. Questʼanno ci saranno due debutti importanti: la quinta generazione di Ibiza e il Suv di segmento B Arona, più piccolo di Ateca. Nel 2018 poi toccherà a un altro Suv, di fascia alta stavolta.

Al recente Salone di Ginevra i riflettori erano puntati sulla nuova Ibiza e su Arona, ma a conquistare molti cuori ci ha pensato un modello storico di casa Seat: Leon. La media di segmento C compie 18 anni nel 2017, scanditi da più di due milioni di modelli venduti. E così per festeggiarne la maturità, Seat ha presentato la nuova versione Cupra, la più sportiva di sempre coi suoi 300 CV e i 380 Nm di coppia massima (la vediamo nel video sotto). Una sportiva purosangue, che monta il motore 2.0 turbo benzina accompagnato dal cambio a doppia frizione DSG. La dotazione tecnica comprende lo Sterzo Attivo, il differenziale autobloccante elettronico, il Controllo dinamico dellʼassetto. La nuova Seat Leon Cupra è disponibile, al prezzo unico di 36.600 euro, per tutte e tre le varianti di carrozzeria: 3 e 5 porte e ST wagon.

Tornando ai conti di Seat, il fatturato 2016 ha raggiunto il livello record di 8,6 miliardi di Euro, +3,2% rispetto al 2015. Il bello è che un buon 10% di questo ‒ per lʼesattezza 862 milioni di Euro ‒ sarà destinato agli investimenti in Ricerca & Sviluppo, e ciò vuol dire un significativo +47% rispetto al precedente esercizio finanziario. Segno che Seat vuole produrre nuovi modelli, e così ecco che nel 2018 ci sarà il terzo Suv. Dopo Ateca, dopo Arona che arriverà tra un paio di mesi, un modello di segmento D di cui non si sa ancora il nome. Sarà anche la prima Seat a essere prodotta fuori dalle “mura amiche” di Martorell, perché sbarcherà a Wolfsburg, nel cuore stesso del gruppo Volkswagen. Cui Seat (come Skoda del resto) dà un contributo prezioso.