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Honda Civic, sempre un passo avanti

Gamma che parte da 18.750 Euro

Ufficio stampa

Lunga vita alla Civic.

La berlina Honda è davvero immarcescibile, da oltre 30 anni è tra le auto più vendute al mondo e scandisce l'innovazione nella categoria delle vetture medie. Sì perché, generazione dopo generazione, la Civic si rivela sempre una sorpresa: una volta cambia radicalmente il design (come l'attuale ottava serie) e la volta successiva le dotazioni di sicurezza. Sempre un passo avanti alle altre.

Ufficio stampa

D'altronde il solo fatto di essere una delle più longeve vetture ibride elettriche in circolazione dà l'idea di quanti sforzi costi la Civic alle riflessioni dei progettisti Honda. Tra poco più di un mese toccherà alla nona generazione fare il suo debutto sulle strade italiane e TGCOM l'ha provata nel percorso misto, confortevole e vario, dei dintorni di Malaga (l'Andalusia è uno dei luoghi migliori per provare automobili in questa stagione). Design a parte, che deve ancora molto all'attuale modello, le sorprese sono tante non appena si entra a bordo: sedili molto più confortevoli, una plancia e una strumentazione riviste del tutto e ancora più hi-tech, una silenziosità di marcia davvero inarrivabile nel segmento C e vero valore aggiunto sul mercato.

Corriamo poco nel misto delle strade andaluse. Ma sia col motore 1.8 benzina che col corposo e omogeneo 2.2 diesel, la Civic 9 dà l'idea che si può osare sempre. Soprattutto è agile e infonde un solidissimo senso di sicurezza, visto che è molto ben piantata a terra con quell'assetto che riduce di 20 mm l'altezza ed amplia di 10 mm la larghezza rispetto al modello precedente. Sicurezza che in Honda intendono “per tutti”: non solo il guidatore e i passeggeri a bordo, ma anche i pedoni malauguratamente investiti, grazie al telaio a deformazione programmata in caso d'impatti. Ci sono contenuti protettivi importanti, come il sistema di frenata a mitigazione d'impatto che si avvale di sensori radar, l'Adaptive Cruise Control e il sistema anti-abbaglianti automatico, oltre a 6 airbag e poggiatesta anteriori attivi di serie.

Un cenno al design bisogna però farlo, e non per le linee pulite e compatte della vettura, ma perché in galleria del vento si è fatto un poderoso lavoro di ottimizzazione aerodinamica, sia sulla carrozzeria che sul tetto, con in più l'adozione di un originale spoiler posteriore che lascia scorrere l'aria ai lati della vettura. Il risultato è un Cx di 0,27 assolutamente strepitoso, che migliora e le performance dinamiche della nuova Civic e l'efficienza delle motorizzazioni sul fronte consumi ed emissioni. Il pulsante “Econ” consente inoltre al guidatore di conoscere non solo i consumi istantanei, ma anche di accedere ai consigli per risparmiare carburante.

Tre le motorizzazioni, con il 1.8 benzina da 140 CV che sembrava chiederci strade più consone alla sua esuberanza, eppure nonostante i 215 km/h di velocità massima e i 9 secondi per lo scatto da 0 a 100, questo potente 1.8 i-VTEC consuma pochissimo: 5,8 litri/100 km nel misto. Non l'abbiamo provato, ma sicuramente più fortuna avrà da noi l'altro motore a benzina, 1.4 di cilindrata e 100 CV, sfreccia di meno (ma lima qualcosa anche sui consumi) ma anche a lui è abbinato il cambio manuale a 6 marce. Discorso a parte per la motorizzazione diesel 2.2 i-DTEC, alquanto oversize per la categoria. Gli ingegneri Honda l'hanno affinato molto, aumentandone la potenza di 10 CV fino a 150 e, al contempo, riducendo i consumi medi del 20%, fino a 4,2 l/100 km, per un 2.2 un dato eccezionale.

Progettata e sviluppata in Europa, la nuova Honda Civic sembra proprio l'auto perfetta per i mercati del Vecchio Continente, anche se forse la motorizzazione più attesa – 1.6 turbodiesel – è annunciata soltanto per la tarda primavera del 2012. Tre gli allestimenti, tutti molto curati, e un grande bagagliaio da 477 litri, che salgono a 1.378 se si abbatte la seconda fila di sedili. I prezzi ufficiali per l'Italia partono dai 18.750 Euro della versione base con motore 1.4, mentre la motorizzazione 1.8 parte da 22.150 Euro e il 2.2 diesel da 24.950 Euro. Il cambio automatico è disponibile per tutte e tre le motorizzazioni al sovrapprezzo di 1.500 Euro.