FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Prende forma la nuova Opel targata PSA

Punto di pareggio a soli 800 mila veicoli prodotti

Nel 2020 Opel tornerà a produrre utili, aumenterà i propri sbocchi commerciali entrando in almeno 20 nuovi Paesi e, dal 2024, tutti i veicoli in gamma avranno versioni elettriche o ibride plug-in. Sono queste le ambizioni della nuova Opel targata PSA, e che include anche lʼequivalente britannica di Vauxhall, in base al piano strategico “Pace” annunciato dal nuovo amministratore delegato Michael Lohscheller.

Il piano Pace di Opel e PSA

La nuova Opel/Vauxhall di PSA ‒ il gruppo Peugeot-Citroen ‒ sta dunque prendendo forma. Lo farà con un taglio sostanziale dei costi e modelli che saranno sviluppati in sinergia col colosso transalpino. A moʼ di esempio, la gamma motori di Opel passerà da 10 a 4 quattro e le piattaforme produttive da 9 a 2, ma saranno implementate quelle PSA per garantire sempre unʼofferta ampia e versatile di modelli. Grazie alle economie di scala, ne scaturiranno sinergie del valore di 1,1 miliardi di euro entro il 2020 e 1,7 miliardi di euro entro il 2026, così che Opel/Vauxhall porti ad appena 800.000 veicoli prodotti il punto di pareggio finanziario. Dopo sʼinizierà a generare utili e il cash flow necessario per sviluppare il brand storico tedesco e quello gemello inglese.

Opel non perderà centralità con il passaggio sotto PSA, anzi il centro di Ricerca e Sviluppo di Rüsselsheim diventerà un centro di competenza globale per tutto il gruppo franco-tedesco-inglese. Si passerà poi decisi verso lʼelettrificazione della gamma, e dal 2024 tutti i modelli Opel offriranno una versione al 100% elettrica con propulsione a batteria, oppure ibrida plug-in. È già in calendario peraltro nel 2020 la produzione del Suv Grandland X PHEV e della prossima generazione di Corsa totalmente elettrica. Questʼultima sarà integralmente rinnovata nel 2019, e da oggi al 2020 Opel e Vauxhall lanceranno 9 nuovi modelli.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali