FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'UE vuole l'eCall di serie nel 2015

Proposta dei commissari Kroes e Tajani

Dal Web

Si chiama “eCall” e promette di salvare molte vite sulle strade d'Europa.

È un nuovo dispositivo di sicurezza che in caso di incidente effettua in automatico la chiamata d'emergenza per far intervenire i soccorsi, ad esempio il 112 nel caso dell'Italia. Già presente su alcune vetture di fascia alta del mercato, questa dotazione di sicurezza ambisce però a diventare di serie nel 2015.

Dal Web

A proporne la standardizzazione sono i commissari UE Neelie Kroes e Antonio Tajani. Secondo uno studio dell'Unione Europea, la chiamata telefonica in automatico accelera del 40% l'arrivo dei soccorsi nelle città e del 50% nelle aree rurali, con grande beneficio anche per i feriti, che vedono ovviamente alleviate le sofferenze derivanti da un incidente stradale. La tecnologia “eCall” è anche di facile implementazione, perché utilizza gli stessi sensori che servono ad attivare gli airbag. Naturalmente serve la collaborazione sia dei costruttori auto che degli operatori di telefonia, che devono fornire il servizio integrandolo con dettagli precisi su luogo, posizione esatta e direzione di marcia del veicolo.

Il sistema “eCall” ha il suo cuore tecnologico nella telefonata d'emergenza automatica, ma ciò non toglie che un guidatore, avvertendo un malore o testimone di un incidente, non possa avvisare manualmente i soccorsi attivando il dispositivo. Infine il problema costi, che si rivela un non problema e dovrebbe favorire l'adozione di serie della misura di sicurezza: l'installazione a bordo di un'auto del dispositivo costa meno di 100 Euro!