FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Roma scooter sharing con Yamaha Tricity

ALD Automotive partner del progetto

Lo scooter sharing è la nuova frontiera della mobilità metropolitana, e i mezzi a tre ruote sembrano i più azzeccati a svolgere questo compito.

Dopo i Piaggio MP3 del progetto Enjoy, ecco che a Roma arriva Zig Zag, il servizio che si avvarrà di 450 Yamaha Tricity 125. Che ha il vantaggio di essere guidabile con patente B, quindi anche da chi non ha la patente per motocicli.

Lʼidea si deve a Diego Rocca, un imprenditore che già pensa a ingrandirsi e vede in Milano, Torino, Firenze, ma anche Madrid, Parigi, Barcellona, Berlino e Monaco, altre potenziali città dove avviare lo scooter sharing con Yamaha Tricity. Roma forse è la metropoli più difficile, per i sampietrini tante volte odiati dal popolo delle ruote e per lʼestensione e il traffico fuori dallʼordinario. Il servizio coprirà una superficie di 33,5 kmq della capitale, tutti i giorni e 24 ore su 24. I vantaggi sono noti, nel noleggio è incluso tutto: assicurazione, carburante, manutenzione, e il possesso è libero: si prenota il primo scooter disponibile, lo si va a prendere entro 30 minuti e con il proprio pin si sblocca la sella, si prende il casco e via per la capitale!

Per iscriversi a Zig Zag è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito www.zigzagsharing.com o tramite la App, disponibile inizialmente per Android e IOS. Il costo per lʼutente si articola su tre tipi di tariffe: al minuto pari a 0,29 euro, oraria 14,90 euro e giornaliera di 59 euro. Il servizio è accessibile a tutti coloro in possesso di patente italiana A o B e per gli stranieri con licenza di guida rilasciata da Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Svizzera, USA. Per gestire lʼattività di noleggio, Zig Zag si è affidata ad ALD Automotive, colosso che gestisce flotte aziendali in 41 Paesi.