FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS

Il guidatore può optare per lʼuso tradizionale o automatico

È un momento dʼoro per MV Agusta, che ha annunciato il ritorno nel Motomondiale ‒ dopo 42 anni! ‒ gareggiando in Moto2.

Unʼoccasione per regalarsi una nuova moto, la prima col cambio SCS a gestione completamente automatica della frizione, montato sulla sua media cilindrata Turismo Veloce 800 Lusso.

Media per gli standard della Casa varesina, perché il 3 cilindri di 798 cc, ora Euro 4, esprime valori di potenza e coppia impressionanti: 110 CV a oltre 10.000 giri e 80 Nm a 7.100 giri. Il cambio SCS non muta questi livelli, come non muta lʼindole sportiva della moto, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,15 secondi e di raggiungere i 230 orari di velocità massima. Proprio lʼintento di mantenere il carattere della Turismo Veloce 800 Lusso ha indotto gli ingegneri MV Agusta a scartare le soluzioni dei cambi CVT e DSC: a variazione continua il primo e a doppia frizione il secondo. Lo “SmartClutch System”, un brevetto MV Agusta, identifica invece la tecnologia per la gestione totalmente automatica della frizione.

Chi guida ha due opportunità: utilizzare la frizione nel modo tradizionale, azionando la leva al manubrio, oppure lasciar gestire la frizione al sistema, così che il pilota possa concentrarsi di più sulle traiettorie e sul piacere di guida. La marcia risulta così più fluida e confortevole. La frizione automatica non permette di lasciare la marcia innestata a moto spenta, e così è stato inserito il freno di stazionamento (una leva posta sopra al freno posteriore, sul lato destro della moto).

Sulla Turismo Veloce 800 Lusso SCS cʼè il Ride-by-Wire con 4 mappe motore, di cui tre impostate dal costruttore e una personalizzabile, a conferma della versatilità della 3 cilindri MV Agusta. Il guidatore può anche personalizzare lʼintervento del Traction Control secondo ben 8 livelli dʼazione, mentre le cambiate sono più precise grazie al sistema di assistenza EAS 2.0 “up and down”, anche questo una prima assoluta per MV Agusta. La nuova Turismo Veloce 800 Lusso SCS costa a partire da 21.490 euro.

Nello speciale motori anche la MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS -