FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Lo scooter elettrico di Ford per vincere in città

In Europa dalla prossima primavera

Chi pensa che i veicoli americani siano soltanto giganteschi pick-up e inquinanti auto sportive retrò dovrà ricredersi. Farà bene invece andarsi a fare un giro a Las Vegas, non per giocare ma per visitare il Consumer Electronics Show, il più grande salone al mondo dedicato alla robotica e alle nuove tecnologie. Lʼindustria dellʼauto è presente in massa al CES 2018 e Ford stupisce tutti col suo leggerissimo scooter elettrico realizzato insieme a OjO Electric.

Ford OjO Commuter Scooter

Un calcio a chi ancora crede che lo storico costruttore di Dearborn stia a sviluppare soltanto le nuove Mustang e F-150 (il pick-up che è il modello più venduto dʼAmerica). Originale e avveniristico, Ford OjO Commuter Scooter è un due ruote pulitissimo, che non consuma niente e non inquina, e che con la sua trazione elettrica percorre fino a 40 chilometri con una ricarica completa (bastano le prese domestiche). Non è un prototipo, ma un modello già in vendita da questo mese in molte zone degli Stati Uniti, al prezzo niente male di 2.199 dollari. Al cambio attuale sono meno di 2.000 euro e la prospettiva di poterlo usare nelle vecchie, congestionate metropoli europee è davvero intrigante!

Lo scooter è leggerissimo, ha il telaio in alluminio, un motore da 500 watt e offre la sicurezza di due efficienti freni a disco, montati sia davanti che dietro. È commercializzato in Usa col marchio Ford e può raggiungere una velocità massima di 32 km/h, ma soprattutto può superare salite con pendenze fino al 18%! Il design è davvero originalissimo, come la seduta che mantiene una posizione piuttosto eretta, tipo segway ma col sellino. Le luci sono a LED, anteriori e posteriori, e lo scooter dispone di due altoparlanti di tipo Bluetooth e una porta USB per la ricarica degli smartphone. In Europa Ford Ojo Commuter Scooter sarà in vendita dalla prossima primavera. Lo aspettiamo!

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali