FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

KTM RC 390 R, dalla strada alla pista

Col kit racing può correre nella Super Sport 300

KTM lancia sul mercato la nuova moto stradale sportiva RC 390 R, una serie limitata a soli 500 esemplari.

Grazie alle sospensioni WP completamente regolabili, la nuova moto della Casa di Mattinghofen promette reattività in tutte le condizioni di guida, ma in particolar modo in quelle estreme imposte dalla pista.

La filosofia che ispira KTM è sempre la stessa: “Ready to Race”. Vale a dire moto stradali ma dal carattere così ispirato che, in un attimo, possono trasformarsi in guerriere della competizione, in pista come sugli sterrati del cross. E la nuova RC 390 R dimostra che questa filosofia vale anche per le cilindrate piccole e medie. L'elenco delle parti speciali di questa moto è notevole, comprende lʼutilizzo di una piastra di sterzo in alluminio realizzata dal pieno, lʼadozione di due semi-manubri regolabili e di leve pure regolabili, per una guida più precisa e caricata sull'avantreno. Infine è stato accorciato il collettore di aspirazione del motore, per rendere più sfruttabile la potenza della moto su tutto l'arco di erogazione.

Dal punto di vista estetico, la nuova KTM RC 390 R dispone di grafiche ad hoc particolarmente incisive e aggressive. Il prezzo della moto è fissato a 8.880 Euro, franco concessionario incluso. Per chi vuole poi sperimentare lʼemozione della pista, è disponibile il nuovo SSP300 Race Kit, che rappresenta la base ideale per gareggiare nei campionati nazionali e persino nel Mondiale SBK nella categoria Super Sport 300. Sviluppato dal dipartimento Customer Racing, il kit soddisfa i requisiti imposti dal regolamento della Federazione Motociclistica Internazionale. Include l'impianto di scarico completo Akrapovič SSP300 EVO02 titanium, la frizione antisaltellamento, il radiatore supplementare, la centralina elettronica dedicata e il cambio quickshifter. Il costo del kit è di 11.950 Euro ed è installabile sulle moto prodotte dopo il 2017.