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Honda Crossrunner, viva l'avventura

Una moto sportiva impostata come una naked

Ufficio stampa

Suscita emozione l'ultima moto nata in casa Honda.

Il look della Crossrunner invita infatti alle gite fuori porta, ma la categoria delle adventure-bikes le sta un po' stretta, perché per maneggevolezza, comfort di guida (e del passeggero che siede dietro) e non ultima l'agilità del motore, Honda Crossrunner è qualcosa di più: una sportiva tagliata sì per l'avventura, ma con lo stile di una naked da alte prestazioni.

Ufficio stampa

Un compromesso perfetto quello tentato e riuscito agli ingegneri Honda. Crossrunner supera tutte le difficoltà che le adventure-bikes incontrano solitamente sul mercato: aspetto rude, sella alta e poco incline al comfort, sospensioni a escursioni lunghe, aspetto rude. E propone invece una sella ampia e perfettamente allineata per ospitare due passeggeri, un grande manubrio che favorisce il rapporto tra pilota e avantreno, un'ergonomia fondata sulla posizione di guida eretta – da naked proprio - e un bilanciamento ottimale della moto, che dona sicurezza anche al più improvvisato dei centauri. Imbattibile l'impianto frenante, con dischi anteriore e posteriore di grande diametro e ABS di serie.

Messo a posto il pilota, Honda ha lavorato sul motore e ha davvero fatto le cose in grande. Il V4 di 782 cc è non solo una scelta originale (rispetto ai classici 4 cilindri in linea), ma un investimento sicuro sulle prestazioni: il sistema VTEC di fasatura variabile delle valvole rende Crossrunner unica tra le moto e con la distribuzione bialbero con raffreddamento a liquido permette un'erogazione di potenza e coppia sempre eccellente a qualsiasi regime. Sono più di 100 i CV scaricati a 10.000 giri/minuto e 73 i Nm di coppia massima a quasi lo stesso numero di giri. Una moto che non teme dunque salite, montagne, discese veloci, perché il V4 sa sempre trovare la giusta risposta dinamica.

Pur d'ispirazione sportiva, il telaio a doppio trave in alluminio offre un'ottima rigidità e conseguente stabilità. All'avantreno agisce una forcella a cartuccia HMAS con steli da 43 mm di diametro, mentre sulla ruota posteriore opera un ammortizzatore HMAS caricato a gas, regolabile nel precarico della molla e in estensione. Le ruote da 17 pollici – 120/70 davanti e 180/55 dietro – assicurano ulteriore stabilità a questa moto che certo non rientra nella categoria dei pesi piuma, a vuoto s'aggira sui 240 kg.

Honda Crossrunner arriva in Italia in tre possibili tinte – bianco, nero o rosso – e prezzi che partono da 10.990 Euro. Il V4 si abbina a un cambio a 6 marce e di serie include il tachimetro digitale a cristalli liquidi, l'indicatore della temperatura di raffreddamento e di quella esterna, il contagiri analogico e l'orologio. Molto ampia la gamma di accessori per fare della Crossrunner una perfetta compagna di avventura, su tutti il bauletto e le motovaligie laterali.