FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ford Ka diventa grande e si fa Plus

Più vicina alla Fiesta che alle vecchie Ka

Quel che cambia radicalmente nel progetto Ford Ka è la strategia di prodotto.

Significa che muta il design ‒ la carrozzeria è più grande e ci sono le 5 porte ‒ e con questo il posizionamento dellʼauto sul mercato. La nuova Ford Ka + (da leggersi Ka Plus) è a tutti gli effetti unʼauto di segmento B, lunga 3,92 metri, e non più la city car di segmento A che è stata nelle due prime generazioni di prodotto.

In pratica la nuova Ka Plus sarebbe da confrontare con la Fiesta ‒ la best-seller europea di Ford da 40 anni a questa parte ‒ sebbene per stile la differenza sia evidente. Esteticamente la vettura abbandona le fattezze tonde delle due precedenti Ka per assumere un look da grande. Il nome “Ka Plus” non è casuale, perché la vettura si allunga di 30 centimetri buoni ed è più larga, così che lʼabitabilità interna sale fino a 5 passeggeri. La funzionalità della vettura è di quelle importanti, tanto che tra le dotazioni cʼè il nuovo sistema di gestione multimediale Sync con comandi vocali. Niente male il bagagliaio da 270 litri, coadiuvato da più di venti vani portaoggetti e dal MyFord Dock al centro della plancia.

Molto sintetica la gamma: in concessionaria i clienti troveranno un unico allestimento e il solo motore 1.2 benzina, da 70 o 85 CV, entrambi abbinati a un cambio manuale a 5 marce. La prima costa 9.750 euro, la seconda 11.250 euro. Tutte le versioni hanno però di serie gli alzacristalli elettrici anteriori, gli specchietti retrovisori elettrici, 6 airbag e il controllo di stabilità ESC con Hill Assist. Intelligente la soluzione per il rifornimento EasyFuel senza tappo, che annulla lʼeventualità di sbagliare la scelta del carburante. Vale la pena, a nostro avviso, spendere 550 euro in più per avere 5 anni di garanzia.