FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Automotoretrò, Torino celebra lʼauto dʼepoca

Dal 3 al 5 febbraio la 35° edizione del salone

Apre domani e durerà fino a domenica 5 febbraio Automotoretrò, la rassegna dedicata alle auto storiche che si svolge a Torino nellʼarea del Lingotto Fiere. Un evento importante e non soltanto perché allʼedizione numero 35, ma perché segna il debutto della nuova divisione FCA Heritage, che raccoglie tutti i marchi del giovane gruppo Fiat Chrysler Automobile.

FCA Heritage ad Automotoretrò 2017

In concomitanza con Automotoretrò si svolge anche Automotoracing, giunta allʼottava edizione. Insieme le due rassegne hanno visto la presenza di più di 65.000 visitatori lo scorso anno, con oltre 1.200 espositori e 14 Case automobilistiche, più la partecipazione di 300 piloti. Espressione di questʼincontro è Alfa Romeo 4C Spider, una supercar contemporanea che però incarna tutta la tradizione sportiva della Casa del biscione, e che è tra le protagoniste dellʼevento, insieme agli altri tre marchi italiani di FCA: Fiat, Lancia e Abarth. Ad accogliere la selezione di auto dʼepoca FCA Heritage è il Padiglione 1.

Lo spazio espositivo riproduce un garage anni 50 e anche gli attrezzi in esposizione seguono lo stesso filone. Questʼanno cadono i 60 anni della Flaminia (la produzione iniziò nel 1957), una delle vetture più belle e amate del marchio Lancia. Tra le altre perle, la Coupé Pininfarina del 1958 e la Loraymo del 1960 appartenuta al designer Raymond Loewy. Il marchio Alfa Romeo espone la 2600 Sprint del 1962, disegnata da Giorgetto Giugiaro e carrozzata Bertone, mentre Fiat porta al Lingotto l’unico prototipo esistente della Fiat 700 progettata da Dante Giacosa nel 1940. Rimase incompiuta, causa la guerra. Nel segno della sportività la presenza Abarth, con la 1000 Monoposto Record del 1960 che permise alla Casa dello Scorpione di conquistare 8 record sul circuito di Monza. Un tributo postumo a Mario Poltronieri, storica voce RAI della Formula 1 e pilota Abarth.

Alla storia dei 4 brand italiani è dedicato il nuovo portale www.fcaheritage.com. Sul sito gli appassionati avranno l’opportunità di iscriversi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati sulle attività e i servizi che saranno progressivamente resi disponibili. Per i proprietari delle auto storiche Alfa Romeo, Fiat e Lancia, sarà inoltre possibile richiedere il “Certificato dʼOrigine”, mentre per Lancia e Abarth sono anche disponibili i servizi di restauro e le certificazioni di autenticità.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali