FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Audi A7 Piloted Driving sulla Autobahn A9

Si chiama Jack ed è un prototipo fantastico

La guida automatizzata, in gergo internazionale “Piloted Driving”, fa un altro passo avanti grazie ad Audi.

Una splendida A7 Sportback Piloted Driving affronta in tutta sicurezza unʼautostrada tedesca, dove i limiti di velocità, è risaputo, non ci sono. La vediamo in queste immagini lungo la Autobahn A9, da Monaco di Baviera a Berlino. Ha un nomignolo la vettura, Jack, e davvero è stupefacente per quanto riesca a fare nel traffico autostradale col pilota automatico inserito.

Il futuro insomma. Negli Stati Uniti la Casa tedesca sta facendo da tempo questi esperimenti: unʼAudi TTS senza conducente ha tracciato ha tracciato il logo dei quattro anelli sulla superficie di un lago salato e ha conquistato la vetta del Pikes Peak sulle Montagne Rocciose. La guida automatizzata riserva altre sorprese per il futuro: interagendo con lʼinfrastruttura stradale, le informazioni sui pannelli a messaggi variabili saranno trasmesse direttamente all'auto, aiutandola a districarsi meglio nel traffico. Audi sta pure testando il futuro standard di comunicazione 5G, con lo sviluppo di comunicazioni Car-to-X e Car-to-Car per aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni di traffico, incidenti, condizioni meteo, e altro.

La Audi A7 Sportback “Jack” è chiaramente un prototipo, non ci sono leggi che permettono di mettere in commercio questo tipo di autovetture, ma i tempi si stanno accorciando. Audi sta sviluppando vari modelli di auto a guida automatizzata e li sta testando laddove consentito, tipo la California. Ora su unʼautostrada tedesca. Sembra un miracolo, perché la nostra A7 Piloted Driving è in grado di eseguire tutte le manovre in maniera totalmente autonoma e tenendo conto degli altri utenti della strada. Nel senso che effettua con padronanza manovre anche complesse ‒ come un cambio di corsia, un sorpasso ‒ senza che il guidatore debba intervenire. E la vediamo superare autocarri mantenendo una distanza laterale leggermente maggiore, non prima di aver attivato le frecce.