FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Zika, Oms respinge appello di 125 scienziati: "Giochi restano a Rio"

La replica: "Non esiste alcuna giustificazione per la salute pubblica per posticipare o cancellare le Olimpiadi". Dello stesso parere il Center for Disease Control statunitense

Posticipare o cambiare sede alle Olimpiadi di Rio 2016 perché il Brasile è alle prese con l'emergenza del virus Zika e perché continuare con l'organizzazione dei Giochi sarebbe assolutamente "immorale".

E' l'appello lanciato da 125 scienziati e medici e indirizzato all'Oms. Secca replica dell'Organizzazione mondiale della Sanità: "Non esiste alcuna giustificazione per la salute pubblica per posticipare o cancellare i Giochi".

Nell'appello, scienziati e medici hanno scritto: "E' un rischio non necessario per i 500mila turisti stranieri di tutto il mondo che saranno presenti ai Giochi. Potrebbero tornare alle loro case in luoghi dove può diventare endemico".

Di parere opposto l'agenzia dell'Onu: "I Giochi non comporteranno alterazioni significative alla diffusione del virus, che è legato a gravi difetti di nascita. Il Brasile è uno degli almeno 60 Paesi e territori in cui il virus Zika è stato rilevato e in cui la gente ha continuato a viaggiare per molte ragioni. Il miglior modo di ridurre il rischio della malattia è seguire i consigli di viaggio per la salute pubblica".

Secondo l'Oms, le donne incinte non dovrebbero viaggiare in zone dove la trasmissione sia in corso, inclusa Rio de Janeiro, e tutti dovrebbero prendere ogni misura possibile per evitare di essere punti dalle zanzare e per avere rapporti sicuri.

Anche gli Usa respingono l'appello - Anche gli Stati Uniti respingono l'appello dei 125. "Non ci sono ragioni di salute pubblica per cancellare le Olimpiadi di Rio. I pericoli non sono alti, se non per le donne in stato di gravidanza", ha detto Thomas Frieden, direttore dei Centers for Disease Control, organismo di controllo della Sanità americana.

I Giochi di Rio sono in programma dal 5 al 21 agosto.