FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Voto Afghanistan, decine di vittime in numerosi attentati ai seggi elettorali

I talebani hanno preso di mira i seggi elettorali con colpi di mortaio a Nangarhar, Kudduz, Ghor, Kunar e altre province

Voto Afghanistan, decine di vittime in numerosi attentati ai seggi elettorali - foto 1
-afp

L'Afghanistan è andato al voto in un clima di violenze, con almeno 50 morti e 100 feriti in una serie di attentati, mentre l'organizzazione delle elezioni nei seggi saltava e molti elettori sono stati costretti a lunghe attese per poter votare.

I talebani e l'Isis ) avevano apertamente avvertito la popolazione che ci sarebbero stati attentati ai seggi. Così è avvenuto: decine di attacchi sono stati segnalati in tutto il Paese.

L'appuntamento elettorale nel sangue I talebani hanno preso di mira i seggi elettorali con colpi di mortaio non solo a Kabul, ma anche a Nangarhar, Kudduz, Ghor, Kunar e altre province. L'attentato più grave è avvenuto a Kabul, dove sono morte 15 persone e 20 sono rimasti feriti, secondo il ministero dell'Interno. Un uomo si è fatto esplodere azionando una cintura esplosiva. Il ministro dell'Interno Wais Barmak ha parlato di "192 incidenti rilevati sul territorio" con incidenti esplosivi, granate e lanci di razzi.

L'ospedale di Kunduz, nel nord, ha ricevuto 39 feriti e tre morti. La città è stata colpita da una ventina di lanzi di razzi. Nella provincia di Nangarhar, est del paese, due persone sono state uccise e almeno otto esplosioni sui sono verificate, secondo il portavoce provinciale Araullah Khogyan. Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid aveva avvertito i cittadini di "astenersi dal partecipare a questo teatro per protegger le loro vite".

Il voto è un banco di prova importante per l'Afghanistan. Rimandato di tre anni e mezzo, serve a rinnovare la Wolesi Jirga, la camera bassa del Parlamento, eleggendone i 250 rappresentanti, di cui circa un quarto, 68, donne.