FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vista prima Luna aliena, orbita attorno pianeta Kepler-1625b

Quella che si pensa possa essere la prima "Esoluna" scoperta, è stata individuata dagli astronomi Alex Teachey e David M. Kipping, della Columbia University di New York

Vista prima Luna aliena, orbita attorno pianeta Kepler-1625b

Vista la prima Luna aliena, che orbita attorno a un pianeta esterno al nostro Sistema Solare. Descritta sulla rivista Science Advances, è stata individuata dagli astronomi Alex Teachey e David M. Kipping, della Columbia University di New York, che hanno utilizzato i dati del telescopio spaziale Hubble, della Nasa e dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), e del cacciatore di pianeti Kepler, della Nasa.

La scoperta della prima "Esoluna" - I ricercatori sono partiti dai dati relativi al pianeta Kepler-1625b, scoperto dal telescopio Kepler e delle dimensioni di Giove. Osservando per 40 ore il transito del pianeta davanti alla sua stella, Teachey e Kipping hanno scoperto una riduzione della luminosità ed effetti gravitazionali che suggerisce la presenza di una luna. Quest'ultima, per esempio, altererebbe il momento di inizio del transito.

Circa tre ore e mezzo dopo il transito di Kepler-1625b, il telescopio Hubble ha registrato un secondo calo di lucentezza della stella, un oscuramento indicativo di una Luna "che si trascina dietro al pianeta come un cane segue il suo padrone al guinzaglio", ha osservato Kipping. Inoltre il passaggio di Kepler-1625b è avvenuto circa 80 minuti prima del previsto, un fattore che suggerisce variazioni dei tempi di transito, la prima condizione che gli studiosi hanno cercato per la conferma della presenza di Esolune. Per cui la Luna di Kepler-1625b potrebbe davvero diventare la prima Esoluna conosciuta.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali