FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezuela, Maduro: mandato di cattura internazionale per Luisa Ortega Diaz

Figura di spicco dellʼopposizione al presidente, lʼex procuratrice generale è fuggita in Colombia per poi rifugiarsi in Brasile

Venezuela, Maduro: mandato di cattura internazionale per Luisa Ortega Diaz - foto 1
-afp

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato un mandato di cattura internazionale contro l'ex procuratrice generale Luisa Ortega Diaz, fuggita in Colombia e poi rifugiatasi in Brasile.

"Il Venezuela vuole chiedere a Interpol di pubblicare un avviso rosso contro queste persone coinvolte in crimini gravi", ha dichiarato Maduro in una conferenza stampa riferendosi alla Ortega Diaz e al marito.

L'ex procuratrice generale venezuelana è diventata una figura di spicco dell'opposizione al presidente dopo essere stata rimossa dal suo incarico dall'Assemblea costituente. Maduro, tra le altre cose, ha sottolineato che i rapporti tra Venezuela e Stati Uniti hanno raggiunto il più basso livello di sempre.

Maduro ha quindi fatto un appello a papa Francesco per sostenerlo contro una "minaccia militare" dagli Stati Uniti, come affermano le pressioni internazionali sulla grave crisi politica di Caracas. "Può il Papa aiutarci a impedire a Trump di mandare truppe per invadere il Venezuela", ha dichiarato Maduro prima di aggiungere: "Chiedo l'aiuto del Papa contro la minaccia militare dagli Stati Uniti".