FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Vaticano, vertici del Coro Sistina indagati per peculato e riciclaggio

Un evento un poʼ troppo mondano al Metropolitan Museum di New York ha scatenato polemiche e allertato la Santa Sede

Il Coro della Cappella Sistina è ufficialmente sotto indagine. La notizia, trapelata nei mesi scorsi come indiscrezione, è confermata dalla Santa Sede: nel mirino dell'indagine, ancora in corso, c'è la gestione economica-amministrativa del coro. Tutto sarebbe partito da alcune mail dei genitori dei giovani coristi preoccupati per una serie di selfie durante un evento al Metropolitan Museum di New York: star della musica vestite da suore o vescovi posano con alcuni componenti del coro. Gli indagati sono don Massimiliano Palombella, direttore del coro, e Michelangelo Nardella, responsabile amministrativo.

Coro Sistina: ecco chi cʼera al gala

Proprio quelle foto, che vedevano ritratte da Rihanna a Jennifer Lopez a Salma Hayek, in abiti non esattamente adatti all'occasione, hanno destato l'attenzione della Santa Sede. In Vaticano sarebbero arrivate - secondo il "Corriere della Sera" - alcune segnalazioni dei genitori dei ragazzi del coro, preoccupati proprio per alcuni selfie.

Secondo il quotidiano della Cei, 'Avvenire', gli inquirenti della Santa Sede sospettano un uso 'disinvolto' degli introiti dei concerti, indirizzati in un conto presso una banca italiana. Le ipotesi di reato sarebbero quindi riciclaggio, truffa aggravata ai danni dello Stato e peculato. Sia Palombella che Nardella sarebbero già stati interrogati dal promotore di giustizia, con responsabilità ancora da chiarire.Sul conto finito nel mirino della giustizia vaticana, sul quale transitavano le somme provenienti dai concerti, avrebbero avuto accesso entrambi.

Coro Sistina, i selfie con Rihanna che hanno fatto scalpore

Con Rihanna e Salma Hayek al Gala di maggio a New York: ecco i selfie e le foto-ricordo che alcuni componenti del Coro della Cappella Sistina avevano scattato per l'occasione. Le immagini erano poi state diffuse via Whatsapp e avevano indignato i genitori dei piccoli coristi, che avevano protestato con la direzione

leggi tutto

Attualmente il coro è composto da 20 adulti stabili e da circa 35 ragazzi. Palombella, sacerdote salesiano dal 1996, è stato nominato direttore da Benedetto XVI nel 2010 e poi riconfermato da Papa Francesco nel 2015. È componente, in qualità di esperto, della Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. Il 14 gennaio 2017 il Santo Padre lo ha nominato consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali