FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, Obama: "Il mondo dovrebbe concedere una chance a Trump"

Intanto il magnate ha incontrato Mitt Romney: non è escluso che possa affidargli la carica di Segretario di Stato

"Il mondo dovrebbe concedere una chance al presidente eletto Donald Trump".

A dirlo è il presidente americano, Barack Obama, nel corso di un incontro con i giovani di Lima, a margine dei lavori dell'Apec. Secondo quanto riporta la stampa americana, Obama avrebbe rassicurato i suoi interlocutori: "Non mi aspetto cambiamenti importanti" nella politica fra Stati Uniti e America Latina.

Obama ha ammesso che potrebbero esserci tensioni commerciali fra l'amministrazione Trump e l'America Latina, ma si è detto certo che, una volta assunto l'incarico, il tycoon guarderà con attenzione agli scambi commerciali e ne vedrà i benefici più di quanto non li veda ora.

Trump incontra Romney - Intanto Trump continua gli incontri per formare la sua squadra di governo. L'ultimo, in ordine di tempo, quello con il candidato repubblicano alle presidenziali del 2012, Mitt Romney. Un faccia a faccia "produttivo" durato un'ora e venti minuti, e concentrato sulla politica estera, sui "vari teatri nel mondo dove ci sono significativi interessi americani", ha detto Romney, descrivendo la conversazione come di "ampia portata e approfondita". Parole che sembrano confermare le indiscrezioni della vigilia dell'incontro, ovvero la possibilità che il presidente eletto possa offrire al rivale la posizione di Segretario di Stato, la più prestigiosa e delicata.

Un'apertura ai non fedelissimi? - L'incontro segue le violente accuse che i due scambiati in campagna elettorale e rappresenta un cambio di passo del magnate. Dopo le prime controverse nomine, Trump sembra infatti aprire nuovamente all'establishment repubblicana, andando a cercare per ruoli chiave nella sua amministrazione anche fra i non fedelissimi. Anche se molti mettono in guardia sul fatto che l'incontro potrebbe essere solo una messa in scena per dimostrare ancora una volta la sua imprevedibilità, l'appuntamento con il moderato Romney di sicuro tranquillizza il partito, elevando il lavoro di Trump.

"Siamo aperti anche a chi ci critica" - "Gli incontri in calendario mostrano come stiamo sollecitando e cercando idee e prospettive diverse mentre lavoriamo a formare la nuova amministrazione", spiega Jason Miller, il portavoce di Trump, precisando come il presidente è aperto a confrontarsi anche con coloro che lo hanno criticato politicamente. "Stiamo lavorando per unire il Paese".