FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, Nyt: "Trump insultò i migranti, disse che gli haitiani hanno l'Aids"

Lʼira del presidente dopo aver letto i dati degli arrivi nel Paese

Usa, Nyt:
lapresse

Il presidente americano Donald Trump è di nuovo al centro delle polemiche.

Secondo quanto ricostruito dal New York Times, in un incontro a giugno nello Studio Ovale il presidente si è scagliato contro gli immigrati e i visti concessi per gli ingressi negli Stati Uniti nel 2017. I 15mila arrivati da Haiti "hanno tutti l'Aids", avrebbe detto Trump, e i 40mila giunti dalla Nigeria "non torneranno più nelle loro capanne".

Secondo le fonti citate dal giornale, Trump avrebbe aperto il confronto leggendo i dati forniti dal suo consigliere Stephen Miller sul numero degli immigrati arrivati nel Paese, prima di sfogare la sua rabbia. L'allora segretario alla sicurezza nazionale, John Kelly, e il segretario di Stato, Rex Tillerson, avrebbero cercato di calmare il presidente, ma la sua ira sarebbe stata irrefrenabile e alla fine Kelly, alleandosi con Miller, si sarebbe scagliato contro Tillerson, scaricandogli la colpa del numero eccessivo di arrivi.