FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ungheria, Orban: modifica Costituzione in chiave anti-migranti

Domenica è fallito il referendum per dire "no" alle quote di rifugiati da distribuire in Ue. Adesso Budapest ci riprova: "Senza lʼok del Parlamento nessuna accoglienza"

Viktor Orban torna all'attacco sul tema dell'immigrazione dopo il mancato raggiungimento del quorum nel referendum ungherese contro le quote Ue di accoglienza.

Il premier magiaro ha infatti annunciato un'iniziativa di modifica della Costituzione "nello spirito del referendum" per imporre, nel caso in cui non ci sia una preventiva approvazione del Parlamento, un divieto di accoglienza di cittadini stranieri in Ungheria.

Secondo Viktor Orban "la burocrazia di Bruxelles e la sinistra europea ritengono utile l'immigrazione di massa. E' in corso nell'Ue un accoglienza organizzata e mirata". L'Ungheria, confortata dal risultato del referendum, intende lottare, pur sapendo che "sarà una lotta lunga e difficile", questa linea. "Il partito dell'accoglienza è forte e ha mezzi a sufficienza per far valere la propria volontà", ha ammesso Orban annunciando che comunque farà valere la posizione ungherese in sede comunitaria.