FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, prorogato di due mesi l'accordo sul grano | Possibile incontro tra Zelensky e inviato della Cina

Putin: "Combattiamo contro i seguaci del nazismo". Meloni: "Il mondo libero è grato all'Ucraina". Un ex soldato americano è rimasto ucciso in un attacco russo a Bakhmut

Fotogallery - Ucraina, Scholz: il premio Carlo Magno per il coraggio a Zelensky e al suo popolo

"Per la prima volta il premio Carlo Magno viene assegnato a un presidente e al suo popolo. Penso sia una scelta molto saggia, perché avete raggiunto cose incredibili con il vostro coraggio contro l'aggressione della Russia. La guerra ci ha uniti come mai prima. Noi siamo al fianco dell'Ucraina". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, nel suo intervento in occasione del premio Carlo Magno ad Aquisgrana, quest'anno assegnato al presidente Volodymyr Zelensky e al popolo ucraino. "L'Europa non deve essere un posto per i tiranni che distruggono vite. Per questo motivo dobbiamo vincere. Perché questa idea di Europa resti tale, perché questi valori continuino a rappresentare l'Europa. La Russia ha deciso per il male. Ma noi, tutti insieme, possiamo prevalere". Così Zelensky ad Aquisgrana nel suo intervento dopo aver ricevuto il premio Carlo Magno.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al giorno 448.

Il presidente turco Erdogan annuncia che l'accordo sull'esportazione del grano ucraino è stato prorogato per altri due mesi. Putin rilancia la propaganda di guerra: "È contro i diretti seguaci del nazismo che stiamo combattendo". "Nel pomeriggio è possibile un incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l'inviato cinese Li Hui". Lo ha rivelato un alto funzionario di Kiev a condizione di anonimato. Secondo Pechino, Li Hui dovrebbe discutere della "soluzione politica" del conflitto ucraino durante un tour europeo che lo porterà anche in Polonia, Francia, Germania e Russia.

  • 17 mag

    Kiev all'inviato cinese: "Rispettare l'integrità territoriale"

    Kiev considera "importante" la "partecipazione" della Cina agli sforzi di pace. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino all'inviato cinese Li Hui arrivato oggi nel Paese. Kuleba ha sottolineato all'inviato di Pechino la necessità di "rispettare l'integrità territoriale" dell'Ucraina, lodando al contempo il ruolo "importante" della Cina. A Kiev, il ministro ucraino "ha spiegato in dettaglio al rappresentante speciale cinese i principi del ripristino di una pace duratura e giusta, basata sul rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina", ha dichiarato il ministero in un comunicato.

  • 17 mag

    Ucraina: "Nessuna cessione di territori alla Russia"

    L'Ucraina "non accetterà" alcuna proposta di pace che preveda una cessione di territorio alla Russia. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, al termine del colloquio con l'emissario cinese Li Hui. Kiev esclude inoltre qualsiasi ipotesi di "congelamento" del conflitto.

  • 17 mag

    Erdogan: l'accordo sul grano è stato esteso per 2 mesi

    L'accordo che ha permesso l'esportazione di grano dai porti ucraini attraverso un corridoio sicuro nel Mar Nero è stato esteso per altri due mesi. Lo ha fatto sapere il presidente turco Recep Tayyip Erdogan come riporta la tv di Stato turca Trt.

  • 17 mag

    Kiev: un bambino ucciso in un bombardamento nel Kherson

    "I russi hanno ucciso un bambino nella regione di Kherson. E' accaduto a seguito dei bombardamenti a Zelenivka. Suo padre l'ha portato in ospedale in braccio". Lo scrive su Telegram il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak. "Ferite anche altre due persone. Erano tutti vicino a un negozio. I terroristi russi continuano a uccidere cinicamente i civili", ha aggiunto nel messaggio.

  • 17 mag

    Ria Novosti: prorogato di due mesi l'accordo sul grano

    L'accordo sull'esportazione del grano ucraino è stato prorogato per altri due mesi. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti citando il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

  • 17 mag

    Possibile in serata l'incontro tra Zelensky e inviato Cina

    "È possibile un incontro nel pomeriggio" tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l'inviato cinese Li Hui: lo ha dichiarato un alto funzionario ucraino a condizione di anonimato. Lo scambio sarebbe il primo tra Zelensky, che sta incoraggiando Pechino a fare pressione su Vladimir Putin, e l'alto funzionario cinese dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022.

  • 17 mag

    Putin: "Combattiamo contro i seguaci diretti del nazismo"

  • 17 mag

    Bloomberg: l'accordo sul grano ucraino sarà prorogato

    L'accordo sul grano del Mar Nero "è pronto per essere esteso", con la Russia che accetta per ora di rimanere nel patto. Lo riferisce Bloomberg, citando funzionari turchi. Il vice ministro delle Infrastrutture ucraino, Yuriy Vaskov, non ha ancora confermato l'accordo, affermando in un messaggio che è "troppo presto per commentare".

  • 17 mag

    Filorussi: 3 morti in nuovo bombardamento ucraino a Donetsk

    Tre persone sono state uccise e due ferite in un nuovo bombardamento delle forze ucraine su Donetsk, secondo quanto reso noto dal sindaco citato dall'agenzia Ria Novosti. L'attacco, precisa il sindaco, è avvenuto nel distretto Kuibyshevsky. In precedenza lo stesso sindaco, citato dalla Tass, aveva dato notizia di un morto e quattro feriti in un bombardamento sul distretto Petrovsky.

  • 17 mag

    Registro dei danni contro l'Ucraina, 40 Paesi aderiscono

    Avrà sede a L'Aia e avrà un ufficio satellite in Ucraina il Registro dei danni causati dall'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina, istituito dal summit dei capi di stato e di governo del Consiglio d'Europa in corso a Reykjavik, come è stato annunciato oggi. Hanno aderito all'Accordo Parziale Allargato sul Registro 37 dei 46 Paesi membri (tre hanno annunciato l'intenzione di farlo), oltre che tre Stati osservatori, Canada, Giappone, Stati Uniti, e l'Unione europea.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali