FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, media: no di Mosca a Germania, Gb, Francia, Usa nei colloqui di pace | Blinken: "La Cina non ha varcato la linea di armi letali alla Russia"

Uranio impoverito all'Ucraina, Lavrov: "Provocherà ulteriori escalation". Zaporizhzhia di nuovo sotto attacco. Zelensky al fronte vicino a Bakhmut

Fotogallery - Ucraina, Zelensky visita il fronte vicino a Bakhmut: "Onorato di essere con voi"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato i militari ucraini al fronte vicino Bakhmut e ha osservato un momento di silenzio in memoria di coloro che sono caduti in guerra. "Sono onorato di essere qui, nell'est del nostro Paese, nel Donbass, e di premiare i nostri eroi, ringraziarvi, stringere la mano. Grazie per aver protetto lo Stato, la sovranità, l'est dell'Ucraina", ha detto. Intanto sui social ufficiali viene pubblicato il video dell'incontro e della consegna delle onorificenze. Zelensky, dopo aver visitato il fronte nella linea di Bakhmut, ha svolto un incontro sulla situazione sociale e di sicurezza nella regione di Donetsk. "Ho ascoltato il rapporto del comando militare sullo stato della situazione operativa nella zona di responsabilità del gruppo operativo-tattico Lyman - racconta il presidente ucraino su Telegram - e ho discusso separatamente del ripristino dell'infrastruttura distrutta, garantendo una fornitura ininterrotta di acqua ed elettricità".

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 392esimo giorno.

Secondo Newsweek Mosca avrebbe deciso di escludere Usa, Gran Bretagna, Germania e Francia da eventuali colloqui di pace. Intanto il segretario di Stato Usa Antony Blinken dice che "finora non abbiamo ancora visto la Cina superare la linea delle forniture di armi letali alla Russia per la guerra in Ucraina". Dopo la notizia su forniture di munizioni all'uranio impoverito a Kiev da parte della Gran Bretagna Sergei Lavrov tuona contro l'Occidente: "Ulteriore escalation delle tensioni". Zaporizhzhia di nuovo sotto attacco.

  • 22 mar

    Presidente lituano: "La Cina è un intermediario inaffidabile"

    Secondo il presidente lituano Gitanas Nausèda "la proposta della Cina di fare da intermediario per il conseguimento della pace in Ucraina non è sincero". "È improbabile che l'Ucraina si fidi di un tale intermediario - ha detto in un intervento televisivo - che sta considerando molto seriamente la possibilità di fornire armi alla Russia".

  • 22 mar

    Kiev: abbattuto un drone russo nel nord

    Le forze armate ucraine hanno abbattuto un drone russo nel nord del Paese. Lo ha riferito il Comando operativo Nord su Telegram, secondo quanto riportato da Ukrinform. "I soldati delle forze di difesa nell'area di Sivershchyna hanno abbattuto un Uav nemico, presumibilmente un Orlan-10", ha dichiarato il comando. Nella notte tra martedì e mercoledì, i russi hanno lanciato contro il Paese un attacco con droni che ha colpito anche la regione di Kiev, provocando sette morti. 

  • 22 mar

    Zelensky: "Risponderemo a tutti gli attacchi russi"

    "Risponderemo sicuramente all'occupante per ogni attacco alle nostre città... Gli attacchi russi di oggi a Zaporizhzhia, l'attacco notturno alla regione di Kiev... Tutti gli attacchi russi riceveranno una risposta militare, politica e legale. La Russia perderà questa guerra". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Nel Donbass, nella regione di Kharkiv, ovunque sia arrivato il male russo, è ovvio che lo stato terrorista non può essere fermato da nient'altro che da una cosa: la nostra vittoria. La garantiremo" e "faremo di tutto per restituire una vita normale a tutta la nostra terra, da Donetsk al confine". 

  • 22 mar

    Lavrov evoca l'escalation nucleare

  • 22 mar

    Newsweek: Russia non vuole Usa, Gb, Francia e Germania in colloqui di pace

    Per Mosca, Usa, Regno Unito, Germania e Francia non potranno partecipare ai colloqui di pace sull'Ucraina. Lo riporta Newsweek sottolineando che il ministero degli Esteri russo ha respinto la proposta secondo cui "i più potenti partner occidentali dell'Ucraina dovrebbero essere coinvolti in eventuali negoziati per porre fine all'invasione russa".

  • 22 mar

    Svezia: il Parlamento vota a favore dell'adesione alla Nato

    Il Parlamento svedese, il Riksdag, ha votato a favore dell'adesione alla Nato. I deputati che hanno votato si sono stati 269, contro i 37 contrari, mentre 43 si sono astenuti. Con il voto odierno, la Svezia ha approvato anche un certo numero di modifiche alle leggi in materia di sicurezza, che si applicheranno quando tutti i Paesi alleati ratificheranno la domanda di Stoccolma per aderire alla Nato. 

  • 22 mar

    Banca Mondiale: per ricostruire l'Ucraina servono 411 miliardi

    Per la ripresa e la ricostruzione dell'Ucraina sono necessari 411 miliardi di dollari. E' una stima pubblicata oggi dalla Banca Mondiale (BM), dalle Nazioni Unite, dall'Unione Europea e dal governo ucraino. Mentre i combattimenti continuano, queste organizzazioni e istituzioni prevedono un bisogno immediato di 14 miliardi di dollari quest'anno per effettuare "investimenti critici e prioritari" per avviare la ricostruzione.

  • 22 mar

    Ambasciatore Berlino: fuori luogo parlare di corsa ad armamenti

    "Parlare di una corsa agli armamenti è fuori luogo. Negare all'Ucraina la capacità di difendersi adeguatamente non la avvicinerebbe alla pace, ma alla sottomissione. Sarebbe un invito a qualsiasi dittatore a invadere il Paese vicino. Condivido le chiare scelte del governo italiano". Lo scrive su Twitter l'ambasciatore tedesco a Roma Viktor Elbling.

  • 22 mar

    Blinken: Cina non ha varcato la linea di armi letali a Mosca

    "Finora non abbiamo ancora visto la Cina superare la linea" delle forniture di armi letali alla Russia per la guerra in Ucraina. Lo ha detto il segretario di stato Antony Blinken in un'audizione al Senato.

  • 22 mar

    L'ambasciatore ucraino: uccisi 464 bambini, deportati 16mila minori

    "Le forze dell'ordine ucraine hanno condotto indagini su 73.996 crimini di guerra e aggressione dal 24 febbraio 2022. Tra cui l'uccisione di 9.483 persone, delle quali 464 sono bambini, il ferimento di 13.141 civili, tra cui 935 bambini. Queste cifre crescono ogni giorno, senza tenere conto dei territori occupati", ha detto, davanti alle commissioni riunite Estere di Camera e Senato, l'ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk. "Le autorità di occupazione russa continuano il trasferimento forzato dei bambini ucraini. La Russia sta conducendo la più grande operazione di sottrazione di minori, 16mila minori ucraini sono stati già deportati e dati illegalmente in adozione a famiglie russe o mandati in campi di rieducazione, o ancora vittime di violenza e tratta. Sarebbe impossibile portare a termine un'attività così criminale senza l'autorizzazione del più alto leader, da qui deriva la decisione della Corte penale internazionale di spiccare un mandato di arresto per Putin per crimini di guerra, per la deportazione dei bambini e ci aspettiamo che la Corte continui il suo importante lavoro". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali