FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Turchia,Parlamento revoca immunità: deputati curdi rischiano arresto

"Eʼ un colpo alla democrazia turca e alla libertà politica", ha commentato il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz

Il Parlamento turco ha approvato a larga maggioranza la modifica della Costituzione che abolisce l'immunità dei deputati. Il provvedimento è stato approvato, a scrutinio segreto, con 376 voti favorevoli, più dei due terzi necessari per evitare la ratifica per via referendaria.

Il via libera al controverso emendamento apre la strada a delle azioni giudiziarie nei confronti di 138 deputati, 50 dei quali appartenenti alla formazione filo curda.

Schulz: "In Turchia duro colpo alla democrazia" - "Il voto di oggi nel Parlamento della Turchia sull'immunità dei parlamentari prende di mira in modo diretto gli avversari dell'Akp (del presidente Recep Tayyip Erdogan, ndr). E' un colpo alla democrazia turca e alla libertà politica". Lo scrive su Twitter il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz.

"L'immunità parlamentare è spesso criticata ma serve un obiettivo importante: proteggere i parlamentari dalla persecuzione politica", scrive ancora Schulz, secondo cui "negli ultimi anni lo stato di diritto si è costantemente indebolito ed eroso in Turchia. Il divario con le norme e i valori europei si sta allargando".