FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto di magnitudo 7.2 in El Salvador e in Nicaragua

Forte scossa sismica nel Centro America. Il Nicaragua è in difficoltà anche per il passaggio dellʼuragano Otto

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata registrata in El Salvador e in Nicaragua.

Lo riferiscono fonti ufficiali. L'epicentro è stato individuato in mare, a una dozzina di miglia dalla costa, ed è stata emessa una allerta tsunami poi rientrata dopo poche ore.

"Il presidente della Repubblica, Daniel Ortega, ha dichiarato l'emergenza nazionale in tutto il Paese", hanno precisato le autorità, ricordando sia l'impatto dell'uragano Otto sia "il terremoto che ha colpito poco fa il territorio, con conseguenze imprevedibili". Il Nicaragua e il Costa Rica avevano già predisposto piani di emergenza per il previsto impatto di Otto sulle coste caraibiche dei due Paesi centroamericani. L'uragano ha già causato almeno quattro morti e ingenti danni a Panama.

Il terremoto è stato avvertito anche in tutto il Guatemala, con magnitudo 6.9 sulla scala Richter. Lo riferisce il direttore dell'istituto nazionale di sismologia, vulcanologia, meteorologia e idrologia del Guatemala, Edi Sanchez. Fra i Paesi colpiti dal sisma ci sono Nicaragua ed El Salvador.