FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Taiwan, vince la democratica Tsai Ing-wen: è la prima donna a capo del governo

Il nuovo presidente è favorevole allʼindipendenza: ciò comporterà una nuova ondata di malumori con Pechino, che intanto ha censurato la vittoria sul web

Taiwan, vince la democratica Tsai Ing-wen: è la prima donna a capo del governo - foto 1
ansa

Tsai Ing-wen, candidata del Partito democratico progressista (Dpp), è stata eletta presidente di Taiwan.

Prima donna a capo del Paese, la Ing-wen è favorevole all'indipendenza da Pechino. Il candidato sfidante del partito nazionalista pro Cina, Eric Chu, ha ammesso la sconfitta. La vittoria della candidata pro indipendenza porterà probabilmente una nuova ondata di incertezza nei rapporti con la Cina.

Taiwan, vince la democratica Tsai Ing-wen: è la prima donna a capo del governo

La neo presidente avverte Pechino: "Il nostro sistema democratico, la nostra identità nazionale e la nostra integrità territoriale devono essere rispettati se non si vuole deteriorare la stabilità delle relazioni fra i nostri due Paesi", ha dichiarato Tsai nel quartier generale del Partito democratico progressista.

Censurata sul web in Cina - Dopo la vittoria schiacciante, confermata da qualche ora, della candidata dell'opposizione Tsai Ing-wen, su posizioni non filo-cinesi, alle presidenziali di Taiwan, il suo nome è stato censurato su Weibo, il principale social network della Cina con Pechino che tenta di limitare la copertura mediatica di queste elezioni e le discussioni online. Gli internauti cinesi che cercavano su Weibo, la popolare piattaforma di microblog cinese, il nome di Tsai Ing-wen o anche la semplice espressione in mandarino "elezioni a Taiwan" ottenevano in risposta un messaggio che segnalava il blocco da parte della censura: "A causa delle leggi, dei regolamenti e delle politiche in vigore, i risultati per questa ricerca non possono essere mostrati".