FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Horizon 2020: l'Europa finanzia gli imprenditori del domani

Un progetto per lanciare le nuove start-up e premiare le idee innovative in tutta Europa. Ecco come funziona

In tempi di crisi sviluppare un'idea e trasformala in una start-up per lanciare un'iniziativa di successo è diventato comune.

Oltre a fondi di investimento e società che fanno da intermediarie tra gli ideatori e i finanziatori, anche l'Unione europea ha deciso di aiutare gli aspiranti imprenditori. Horizon 2020, ad esempio, è il più grande programma europeo di finanziamenti. Premia idee innovative in qualsiasi settore, progetti universitari e borse di studio.

La Commissione europea ha stanziato un budget di quasi 80 miliardi di euro, per 7 anni (dal 2014 al 2020). I fondi stanziati sono a gestione diretta.

A chi è rivolto Il progetto è suddiviso si rivolge all'eccellenza scientifica, alle grandi industrie ma anche alle piccole e medie imprese, con particolare attenzione ai temi di ricerca, innovazione e cambiamento sociale.

Come ci si candida Per partecipare a un bando basta andare sul sito di Horizon e cercare il proprio tema di riferimento. In genere, dopo cinque mesi dalla compilazione del bando si conosce l'esito della valutazione: se positivo, si procede alla finalizzazione del contratto con la Commissione europea e si attende il finanziamento.

Per facilitare la candidatura e la partecipazione dei potenziali beneficiari è stato sviluppato uno strumento multimediale ad hoc chiamato “portale dei partecipanti”. In questo portale sono pubblicati periodicamente tutti i bandi di gara e l'ammontare delle risorse disponibili. Un ulteriore fonte nella quale è possibile trovare tutte le possibilità di finanziamento è la “Gazzetta ufficiale dell”Unione Europea”.

Il sito del Parlamento europeo
La pagina Facebook del Parlamento europeo
Il portale italiano del Parlamento europeo