FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa 2016, media: "scatto" di Hillary Clinton grazie agli ispanici

Nel weekend si è verificata una vera e propria ondata di elettori ispanici (tendenzialmente favorevoli ai democratici) alle urne per il voto anticipato

Buone notizie per Hillary Clinton.

Gli ultimi dati sull'affluenza indicano come nel weekend si stia verificando una vera e propria ondata di elettori ispanici (favorevoli ai democratici) alle urne per il voto anticipato. Un'ondata che riguarda anche gli Stati in bilico che Donald Trump avrebbe bisogno di vincere per completare la rimonta e conquistare la fatidica soglia dei 270 grandi elettori necessari per la conquista della Casa Bianca.

Clinton avanti nei sondaggi - E così, a 48 ore dal voto, l'ex segretario di Stato risale nei sondaggi, tornando a distanziare l'avversario: di cinque punti secondo l'ultima rilevazione di Abc/Washington Post (48% contro il 43%), di tre secondo Politico/Morning (45% a 42%). Clinton in testa anche secondo l'ultimo sondaggio di Wall Street Journal/Nbc, che la dà avanti 44% a 40%.

Vincente la decisione di puntare sulla Florida - Secondo molti osservatori, sembra che la strategia della candidata democratica di puntare molto nelle ultime ore sulla Florida, con la presenza anche di Barack Obama, possa dare i frutti sperati. Il New York Times parla di "scatto di Hillary". In Florida - dove secondo la media dei sondaggi Clinton è avanti di soli 1,2 punti - nelle ultime ore l'affluenza dei democratici alle urne per la prima volta dall'inizio del voto anticipato nello Stato è superiore a quella dei repubblicani. Un dato che aumenta le chance di vittoria di Hillary nel Sunshine State che mette in palio ben 29 grandi elettori. Se Trump li dovesse perdere il suo cammino verso la casa Bianca diventerebbe quasi una chimera, sottolineano molti commentatori.