FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Obama: "Al G7 preoccupati da Trump, è ignorante e sprezzante"

Il presidente ha sottolineato che in molti sono scossi pensando allʼipotesi di una vittoria di Trump: "Eʼ ignorante e sprezzante"

I leader mondiali sono "scossi" da Trump, ha detto il presidente americano Barack Obama dal Giappone dove partecipa al summit del G7.

Il candidato presidenziale repubblicano sfoggia "ignoranza" e un "comportamento sprezzante", ha aggiunto Obama parlando della campagna presidenziale americana durante una conferenza stampa. Il presidente ha sottolineato che i leader stranieri sono stupiti da Trump e non sanno quanto dare credito alle cose che dice.

Obama ha detto che molte delle proposte del candidato repubblicano alla Casa Bianca rivelano ignoranza su quanto accade nel mondo, un atteggiamento sprezzante e un interesse ad accaparrarsi "tweet e titoli di giornale". Quanto afferma Trump è in contrasto con le proposte della sua campagna "make America safe".

Il presidente ha anche minimizzato le preoccupazioni dei democratici sulla battaglia per le primarie tra Hillary Clinton e Bernie Sanders. A volte, ha osservato, combattendo nelle primarie si diventa "scontrosi". Ma la differenza tra democratici e repubblicani quest'anno è che i candidati democratici non sono ideologicamente diversi, ha aggiunto Obama.

La replica di Trump: "E' una cosa buona" - "Se i leader mondiali sono scossi da me è una cosa buona", ha detto Donald Trump rispondendo a Obama. In passato il capo della Casa Bianca aveva già attaccato il magnate, ricordando che la presidenza degli Stati Uniti "non è un reality show", come quelli cui il miliardario era solito fare da mattatore.