FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb, la Royal Air Force compie cento anni

Istituita il 1° aprile 1918, lʼaeronautica militare di Sua Maestà si è resa protagonista di imprese rimaste nella storia, soprattutto nel periodo della Seconda Guerra Mondiale

Gb, la Royal Air Force compie cento anni - foto 1
ipa

Un secolo nei cieli: sono passati cento anni da quando, il 1° aprile 1918, il governo britannico istituì la Royal Air Force.

Da allora l'aeronautica militare di Sua Maestà si è resa protagonista di imprese rimaste nella storia, soprattutto nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Nata sul finire della Grande Guerra dalla fusione tra Royal Flying Corps e Royal Naval Air Service, la Raf è stata la prima forza aerea di dimensioni significative a divenire indipendente dal controllo dell'esercito e della marina.

La Raf conobbe una rapida espansione nella seconda parte degli Anni Trenta. All'alba dei Quaranta, le forze aeree degli Stati del Commonwealth formarono e addestrarono gli "Squadroni dell'Articolo XV", poi posti sotto il controllo della Royal Air Force. Nelle loro fila furono annoverati anche molti esiliati dai Paesi dell'Europa occupata.

Nella Battaglia d'Inghilterra, nella tarda estate del 1940, la Raf difese i cieli della Gran Bretagna contro la tedesca Luftwaffe, aiutando a sventare i piani di Hitler per l'invasione della Gran Bretagna. "Mai, nel campo dei conflitti umani, così tanti dovettero così tanto a così pochi", avrebbe affermato il primo ministro Winston Churchill in un famoso discorso alla House of Commons il 20 agosto 1940.

Più che l'azione di difesa della patria, però, la Raf compì il suo maggiore sforzo nella campagna di bombardamento contro la Germania messa in atto dal Comando Bombardieri (il Bomber Command). Gli attacchi inglesi, inaugurati fin dai primi giorni del conflitto, divennero sempre più devastanti dal 1942 assieme alla crescente disponibilità di nuove tecnologie.

Durante gli anni della Guerra Fredda, il ruolo principale della Royal Air Force fu quello di difendere il continente europeo contro potenziali attacchi da parte dell'Unione Sovietica. Successivamente l'aviazione britannica fu impegnata in operazioni su larga scala come la Guerra della Falkland contro l'Argentina, il conflitto del Kosovo, l'invasione del 2001 dell'Afghanistan e quella dell'Iraq del 2003.