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Aereo caduto, la Ue aveva chiesto a Berlino più controlli medici

Eʼ quanto emerge da un articolo del Wall Street Journal online confermato dalla Easa, lʼagenzia europea per la sicurezza aerea

germanwings,aereo
flickr

L'agenzia Ue per la sicurezza aerea (Easa) aveva espresso già anni fa preoccupazioni sulla debolezza dei controlli, anche medici, da parte delle autorità tedesche sui vettori nazionali e lo scorso novembre aveva formalmente chiesto a Berlino di porvi rimedio. E' quanto emerge da un articolo del Wall Street Journal online confermato dalla Easa.

Secondo i funzionari Ue, scrive il Wsj, l'agenzia federale tedesca per i trasporti aerei (Lba) soffre di una carenza cronica di personale che potrebbe minare la sua capacità di eseguire controlli dei velivoli e degli equipaggi, inclusi controlli medici.

Andreas Lubitz e la depressione "nascosta" - La settimana scorsa Andreas Lubitz, il copilota 27enne del volo Germanwings 9525 Barcellona-Dusseldorf, il quale soffriva di depressione, come è emerso successivamente, ha pilotato l'aereo contro le Alpi francesi provocando la morte di tutte le persone a bordo, 150 tra passeggeri ed equipaggio.

Easa: "Indicati numerosi casi di non conformità" - Intanto, la stessa Easa, secondo quanto scrive la Bbc online citando i media europei, ha confermato l'articolo del Wsj, sottolineando che l'agenzia aveva indicato numerosi casi di "non conformità" e che sulla base delle raccomandazioni della Easa la Commissione europea aveva contattato le autorità tedesche alla fine del 2014.

Interrotte le ricerche dei corpi - Le autorità francesi hanno interrotto le ricerche dei corpi delle vittime. L'identificazione delle vittime continuerà attraverso l'analisi del Dna prelevati dai corpi e dai recuperati.