FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spagna, Mariano Rajoy torna al governo: fiducia dal parlamento

Il premier: "Cʼè molto lavoro da fare ma supereremo ostacoli". La sinistra non è compatta, 15 deputati votano "no"

Il Congresso dei deputati spagnolo, l'equivalente della nostra Camera, ha votato la fiducia al leader del Pp Mariano Rajoy, eletto così nuovo primo ministro.

Il leader del Pp e premier uscente ha ottenuto 170 voti a favore su 349, 111 contrari e 68 astensioni. Una quindicina di deputati socialisti su 84 hanno votato 'no' disobbedendo all'ordine di astenersi del Psoe. La Spagna, dopo 10 mesi, torna ad avere un esecutivo, seppur di minoranza.

Era un voto atteso ma allo stesso tempo un banco di prova per la tenuta del Psoe. Sugli 84 deputati socialisti, 15 si sono espressi in modo contrario non rispettando il diktat del Comitato federale del partito. Tra questi tutti i parlamentari socialisti catalani del Psc, i due delle Baleari, una parlamentare galiziana, e altri tre deputati. Uno solo non ha votato: l'ex segretario Psoe Pedro Sanchez che questa mattina si è dimesso dal suo ruolo di deputato.

"C'è molto lavoro da fare ma supereremo ostacoli" - "Saranno quattro anni molto difficili quelli che andremo a governare. Credo che con forza, coraggio e determinazione molti ostacoli saranno superati. C'è molto lavoro da fare. Cercheremo di trovare accordi di volta in volta". Sono queste le prime parole del nuovo premier spagnolo Mariano Rajoy dopo aver ottenuto la fiducia del Parlamento.

Giovedì i nomi dei ministri - "La nuova formazione del governo sarà resa nota giovedì pomeriggio e venerdì giureremo", ha aggiunto Rajoy ribadendo che il suo impegno ora "sarà difendere l'interesse generale essendo consapevole delle difficoltà con cui hanno a che fare molti spagnoli".

Per il leader popolare inizia ora un percorso ad alto rischio in una legislatura definita "da infarto". Governerà con un esecutivo di debole minoranza - "la maggioranza più minoritaria della storia recente" ha detto il capogruppo Pp Rafael Hernando - costretto a negoziare tutto continuamente con i partiti dell'opposizione per non cadere. "Una legislatura imprevedibile", avverte la tv pubblica Tve, "durerà mesi o anni?". Rajoy ha detto di volere andare fino al 2020, ma molti danno al massimo 2 anni. "Sarà il suo epilogo" ha previsto il leader di Podemos Pablo Iglesias sicuro che "prima o poi vinceremo noi".