FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Somalia, Al Shabaab attacca ristorante di Mogadiscio: almeno venti le vittime

I miliziani avrebbero fatto esplodere una autobomba poi, dopo essere entrati nel locale, avrebbero fatto deflagrare un secondo ordigno allʼarrivo della polizia

Somalia, Al Shabaab attacca ristorante di Mogadiscio: almeno venti le vittime - foto 1
ansa

Miliziani di Al Shabaab in azione a Mogadiscio: un gruppo jihadista ha fatto esplodere una autobomba all'ingresso del Beach View Café al Lido Beach, un ristorante sulla spiaggia nella capitale somala.

Dopo la deflagrazione ci sarebbe stata anche una sparatoria. Dopo circa un'ora è stata fatta esplodere una seconda bomba. Quattro componenti del commando sono stati uccisi, uno è stato catturato. Almeno 20 le vittime.

Somalia, Al Shabaab attacca ristorante di Mogadiscio: almeno venti le vittime

Al Shabaab rivendica l'attacco - Al Shabab ha rivendicato l'attacco. "Siamo dentro e controlliamo il locale", ha annunciato nel corso dell'attentato il portavoce per le operazioni militari di Al Shabaab, lo sceicco Abdiasis Abu Musab.

I terroristi arrivati dalla spiaggia - I testimoni hanno raccontato che i terroristi hanno cominciato alle 19:30 locali (le 17:30 italiane) sfondando i cancelli con una prima autobomba, che avrebbe colpito anche il vicino ristorante Beach View. Immediatamente dopo il commando di terroristi, armato di Kalashnikov e pare con indosso giubbotti esplosivi, a piedi è entrato, sparando, dalla spiaggia, dalla quale i clienti sono protetti dal filo spinato.

"Sparavano a casaccio sulle persone", ha raccontato all'Associated Press un testimone, Ahmed Nur, che passeggiava sulla spiaggia quando ha visto questa scena. La seconda autobomba è esplosa all'esterno quando la squadra di jihadisti era già all'interno.

Evacuati i civili presenti nel complesso - Le forze speciali somale hanno evacuato i civili bloccati nel complesso, nel quale si stavano celebrando un matrimonio e una laurea, secondo quanto ha riferito il colonnello Ali Taagay.

Il Beach View è uno dei numerosi ristoranti e alberghi della zona Lido Beach molto frequentata da politici, esponenti di spicco della diaspora somala e altri alti funzionari dell'amministrazione.