FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Somalia, Al Shabaab attacca ristorante di Mogadiscio: almeno venti le vittime

I miliziani avrebbero fatto esplodere una autobomba poi, dopo essere entrati nel locale, avrebbero fatto deflagrare un secondo ordigno allʼarrivo della polizia

Somalia, Al Shabaab attacca ristorante di Mogadiscio: almeno venti le vittime

Miliziani di Al Shabaab in azione a Mogadiscio: un gruppo jihadista ha fatto esplodere una autobomba all'ingresso del Beach View Café al Lido Beach, un ristorante sulla spiaggia nella capitale somala. Dopo la deflagrazione ci sarebbe stata anche una sparatoria. Dopo circa un'ora è stata fatta esplodere una seconda bomba. Quattro componenti del commando sono stati uccisi, uno è stato catturato. Almeno 20 le vittime.

Somalia, Al Shabaab attacca ristorante di Mogadiscio: almeno venti le vittime

Al Shabaab rivendica l'attacco - Al Shabab ha rivendicato l'attacco. "Siamo dentro e controlliamo il locale", ha annunciato nel corso dell'attentato il portavoce per le operazioni militari di Al Shabaab, lo sceicco Abdiasis Abu Musab.

I terroristi arrivati dalla spiaggia - I testimoni hanno raccontato che i terroristi hanno cominciato alle 19:30 locali (le 17:30 italiane) sfondando i cancelli con una prima autobomba, che avrebbe colpito anche il vicino ristorante Beach View. Immediatamente dopo il commando di terroristi, armato di Kalashnikov e pare con indosso giubbotti esplosivi, a piedi è entrato, sparando, dalla spiaggia, dalla quale i clienti sono protetti dal filo spinato.

"Sparavano a casaccio sulle persone", ha raccontato all'Associated Press un testimone, Ahmed Nur, che passeggiava sulla spiaggia quando ha visto questa scena. La seconda autobomba è esplosa all'esterno quando la squadra di jihadisti era già all'interno.

Evacuati i civili presenti nel complesso - Le forze speciali somale hanno evacuato i civili bloccati nel complesso, nel quale si stavano celebrando un matrimonio e una laurea, secondo quanto ha riferito il colonnello Ali Taagay.

Il Beach View è uno dei numerosi ristoranti e alberghi della zona Lido Beach molto frequentata da politici, esponenti di spicco della diaspora somala e altri alti funzionari dell'amministrazione.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali