FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma, Juncker: "Ue paghi ricostruzione della basilica di Norcia"

"Quello di aiutare gli amici italiani affrontare le conseguenze del terremoto è scontato che sia un compito europeo", ha ricordato il presidente della Commissione Ue

"E' giusto che la Commissione Ue si faccia carico della ricostruzione della bellissima basilica di Norcia": lo ha detto Jean-Claude Juncker da Bolzano.

"La solidarietà europea è un atto dovuto di fronte ai danni che ha provocato il terremoto in Italia, distruggendo tanti beni culturali. Si tratta di una questione europea: l'Europa prenda in mano i soldi e dia una mano", ha aggiunto il presidente della Commissione Ue.

"Quello di aiutare gli amici italiani affrontare le conseguenze del terremoto è scontato che sia un compito europeo", ha sottolineato Juncker ricordando il forte valore simbolico che avrebbe un intervento Ue nella ricostruzione della basilica di Norcia, simbolo del danno che il sisma ha causato ai beni culturali italiani.

Monaci: ricostruire la Basilica atto amore - "Le dichiarazioni del presidente Juncker sono un grande riconoscimento al ruolo che San Benedetto ha avuto nella costruzione dell'Europa". Lo ha detto padre Benedetto, vice priore dei monaci di Norcia. "Credo che sia anche un grande atto di amore - ha sottolineato ancora il religioso - voler ricostruire la basilica, la casa del patrono d'Europa che tiene unito il vecchio Continente nei valori della cultura e del cristianesimo".